domenica 25 settembre 2022

I benefici di un percorso di psicoterapia

Sempre più persone scelgono di iniziare un percorso di psicoterapia, dovuto ad una maggiore attenzione alla salute psicologica e alla crescita personale. Prendersi cura di sé è un atto fondamentale che può produrre effetti benefici in diversi ambiti della vita delle persone. Stiamo attraversando un periodo storico molto difficile e intenso da un punto di vista psicologico, la nostra salute mentale è stata messa a dura prova da questi anni di pandemia e sacrifici, che inevitabilmente si ripercuotono sul nostro senso di benessere. 

Come psicologa e psicoterapeuta ho deciso di orientare sempre di più il mio lavoro sulla psicologia del benessere: non mi occupo di curare le persone che hanno un disturbo specifico, ma il mio approccio è proiettato alla promozione della salute, all'accompagnare i miei clienti a migliorare alcuni ambiti della propria vita. 

Quali sono i principali benefici di un percorso di Psicoterapia del Benessere?

  • Migliorare l'atteggiamento verso sé stessi e verso gli altri
  • Affrontare con maggiore calma e positività la propria vita quotidiana
  • Raggiungere i propri obiettivi
  • Imparare a gestire lo stress 
  • Superare i periodi critici e di cambiamento con atteggiamento positivo
Come si realizza tutto questo?

Ho riflettuto molto sul mio approccio e sul mio modo di lavorare, cercando di capire quale fosse l'elemento caratteristico che mi differenzia e consente ai miei clienti di raggiungere dei reali benefici. Questa riflessione mi ha portata a dare maggior valore all'ESPERIENZA, come via principale di tutti i nostri cambiamenti e traguardi. Le esperienze vissute fin da bambini ci hanno plasmato, a volte hanno perfino bloccato il nostro sviluppo psicologico. Ma le esperienze, ogni singola e piccola esperienza della nostra vita, può anche aiutarci. 
Le esperienze ci insegnano molto, ci consentono di imparare e apprendere e sono molto preziose. 

E allora ho iniziato a notare cosa potesse realmente aiutare i miei clienti ad affrontare la vita e le sfide in modo più sereno? 
La risposta è stata: l'esperienza di avere un riferimento in me, e sperimentarsi in una relazione sana e basata sulla fiducia e sull'ascolto empatico. 
L'idea di avere uno spazio, un tempo, e una persona a disposizione, che può ascoltare e comprendere, senza nessun giudizio, che può incoraggiare, sostenere, supportare, è qualcosa di unico e prezioso. 

Nelle prossime settimane vi propongo un viaggio insieme, per riflettere su questi concetti e portarvi un po' a conoscere il mio lavoro. Seguitemi su Instagram per tenerci in contatto quotidiano, il mio profilo è:  Roberta.psy
Vi aspetto!

Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa psicoterapeuta, terapia e consulenze online e in presenza
roberta.schiazza@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.