venerdì 2 dicembre 2022

Soft Skills fondamentali nel mondo del lavoro: capacità di ascolto attivo


 Da circa un mese ho iniziato l'attività di docente presso un corso di formazione per "Esperto dell'orientamento" presso un ente accreditato con la regione. Durante le mie lezioni mi occupo della formazione della figura dell'operatore, preparando i partecipanti ad acquisire delle competenze trasversali molto utili nel mercato del lavoro attuale e che un giorno saranno in grado di sviluppare nei loro futuri clienti che si troveranno a dover decidere quale percorso formativo o professionale intraprendere. Questa settimana abbiamo lavorato sulle capacità di Ascolto, in particolare ci siamo allenati a sviluppare la competenza dell'Ascolto Attivo. 

L'ascolto rappresenta un atto volontario che richiede impegno, energie, attenzioni e intelligenza. Si tratta di un ascolto particolare che deve essere impiegato nei contesti di supporto e presa in carico di utenti che possono trovarsi ad affrontare momenti di crisi o cambiamento.

Ascoltare equivale non solo a sentire le parole dell'altro, ma significa prestare attenzione oltre le parole, alle emozioni e sentimenti che la persona esprime in modo inconsapevole. Per poter comprendere davvero il mondo interiore dell'altro è indispensabile operare la sospensione del giudizio e creare dentro di noi uno spazio vuoto e accogliente, che sia totalmente aperto ad accogliere l'altro, i suoi pensieri, convinzioni, valori, senza alcun giudizio. 

Per poter Ascoltare in modo attivo ed efficace, l'operatore deve lavorare sulle sue competenze empatiche per imparare a mettersi nei panni dell'altro e comprenderne i suoi vissuti emozionali. 

Le competenze di ascolto rappresentano delle capacità molto richieste in tutti i contesti professionali perché consentono di creare un clima positivo e aprirsi al dialogo sincero e autentico. Saper ascoltare attivamente è una delle capacità molto richieste anche ai manager e dirigenti che si trovano a organizzare le risorse umane. 

Per poter diventare esperti nelle tecniche di ascolto attivo sono convinta che sia indispensabile farne esperienza diretta attraverso corsi che consentano di praticare simulazioni e role playing in modo da esercitarsi in un contesto protetto e avere modo di elaborare le proprie criticità per migliorarsi. 

Se vuoi allenare le tue capacità di ascolto attivo ti propongo dei corsi individuali o di gruppo in cui allenarti e riflettere sulle tue criticità.

Per informazioni puoi scrivermi all'indirizzo:  roberta.schiazza@libero.it 

specificare nell'oggetto "Informazioni corso Ascolto"

Corso Ascolto Efficace Ascolto Attivo Corso online

Dott.ssa Roberta Schiazza

Psicologa psicoterapeuta, Comunicazione e Relazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.