martedì 26 aprile 2022

Aspettative irrealistiche nelle relazioni di coppia

Le aspettative riguardo a come vivere le nostre relazioni derivano principalmente da ciò che abbiamo vissuto da bambini nelle famiglie di origine e nei sistemi in cui abbiamo passato più tempo. Questi legami in qualche modo ci hanno mostrato come vivere le relazioni e lo abbiamo interiorizzato, nel bene e nel male. 

La verità è che vivere delle relazioni sane e soddisfacenti richiede lavoro e impegno. Invece spesso, le relazioni che viviamo sono il frutto di dinamiche disfunzionali, sono l'espressione di bisogni insoddisfatti durante l'infanzia. Le relazioni attuali rappresentano un tentativo di ricreare una condizione che già conosciamo, provando a cambiarla e di conseguenza avere la possibilità di curarci. Se però tutto questo agisce ad un livello inconsapevole, potrebbe accadere di ritrovarsi in relazioni molto difficili da gestire ed estremamente infelici. 

Ho lavorato con molte coppie che soffrono e lottano ogni giorno per trovare un modo per andare avanti ed è abbastanza frequente che queste persone mostrino difficoltà nel comprendere le emozioni proprie e del partner, a causa delle convinzioni inconsce rispetto alla relazione. Crescendo, molti di noi, hanno creato delle aspettative di come deve essere un rapporto di coppia, e proprio queste idee sono l'ostacolo maggiore alla loro felicità; vediamole insieme. 


1. Credere che sia responsabilità del partner renderti felice. 

Nessuna persona è responsabile di renderti felice, la felicità si costruisce insieme, giorno per giorno, lavorando su se stessi e prendendosi cura del rapporto. 


2. Le relazioni devono essere sempre eccitanti. 

Le relazioni, per essere sane devono anche essere sicure. Se assomigliano a delle montagne russe ti faranno provare costantemente la paura della perdita, e questo sicuramente è un modo molto doloroso di affrontarle. Non possiamo aspettarci che una relazione sia sempre passionale e stimolante, ma possiamo invece impegnarci per creare un clima di sintonia e complicità duraturo.


3. Aspettarsi che il tuo partner sappia cosa stai provando e pensando.

I nostri partner non possono leggerci nel pensiero e non possono sapere cosa stiamo provando, a meno che non lo comunichiamo apertamente e in modo chiaro. Per fare in modo di sentirci sintonizzati emotivamente dobbiamo condividere le nostro emozioni e i nostri pensieri. 


4. Aspettarsi che il nostro partner cambi.

Questa è un'aspettativa molto pericolosa, più desideriamo che il nostro partner cambi, meno ci sentiremo sicuri della relazione. Nelle relazioni sicure i partener si sentono accolti e amati per quello che sono, e potendo essere sé stessi, ci si sente in grado di amare e ricevere l'amore. 


5. Credere che la relazione non richieda un lavoro costante.

Affinché un rapporto funzioni, è necessario che entrambi i partner si impegnino costantemente nel lavorare insieme per uno scopo comune. E' un lavoro a volte semplice, altre volte difficile e faticoso, ma l'importante è che entrambi siano consapevoli di doversi impegnare. 


Dott.ssa Roberta Schiazza

Psicologa psicoterapeuta - Chieti e online - Contatto: 3400072355

Terapia online psicologo online psicoterapia online psicoterapia online prezzi moderati



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.