sabato 2 ottobre 2021

L'armonia del benessere: rilassamento e musicoterapia

Per il mese del benessere psicologico, insieme ad una collega musicoterapeuta Ortensia, abbiamo pensato di partecipare al Festival della Psicologia in Abruzzo, nell'incontro che si terrà a Pescara il 16 e 17 Ottobre 2021. 

In questa occasione abbiamo pensato di proporre un incontro per parlare di ansia, rilassamento e musicoterapia. L'ansia ai nostri giorni è un problema che colpisce moltissime persone, siamo trascinati dal tempo che scorre troppo in fretta e le pretese di una società che ci vuole sempre sprint e perfetti. Quindi non è semplice far fronte a tutte le difficoltà e gli impegni della vita quotidiana, che spesso ci mettono davvero a dura prova. 

Per queste ragioni abbiamo pensato di proporre un incontro informativo su quelle tecniche olistiche che ci permettono come psicologhe di aiutare le persone che soffrono di problemi legati all'ansia. Il giusto connubio lo abbiamo trovato nelle tecniche di rilassamento e nell'utilizzo della musica come strumento terapeutico. 

Da molti anni ormai utilizzo diverse Tecniche di Rilassamento come supporto alla psicoterapia, proprio per condividere con i miei pazienti delle forme di sostegno che possono utilizzare al di fuori dalla seduta terapeutica. Le tecniche di rilassamento sono un vero e proprio strumento che può diventare una grande risorsa nella vita di tutti i giorni, per gestire stress, tensioni, emozioni negative, ansie, relazioni. 

Imparare e padroneggiare queste tecniche consente di diventare i protagonisti del proprio benessere, avendo in prima persona una tecnica molto efficace che può essere utilizzata quando se ne sente il bisogno. 

Affiancare il rilassamento alla musica è una risorsa preziosa, poiché il suono riesce ad entrare nella nostra anima in modo estremamente vocativo, a risvegliare le memorie sonore e ad attivare diverse parti del nostro cervello. Quindi ritengo che unire queste due tecniche - Musica e Rilassamento - possa rappresentare qualcosa di prezioso. 

Durante l'incontro al Festival della Psicologia daremo spazio ad un'esercitazione pratica, con l'utilizzo di uno strumento musicale davvero originale e un viaggio introspettivo che guiderò grazie ad una Visualizzazione rilassante. 

Il nostro incontro si terrà Sabato 16 Ottobre alle ore 16:00 presso l'Aurum di Pescara, è totalmente gratuito e aperto a tutti. 

Vi aspetto per sperimentare insieme un momento rilassante e prezioso di condivisione! 

Dott.ssa Roberta Schiazza, Psicologa e psicoterapeuta Chieti e online

tel. 3400072355

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.