venerdì 9 aprile 2021

Il coraggio di essere sé stessi



Questa frase è liberatoria! Dobbiamo fortemente ricordare che possiamo essere noi stessi, con coraggio e determinazione!

Dare alla luce sé stessi, non è un processo semplice; richiede un insieme di esperienze e la definizione della propria identità. Ma prima ancora, richiede uno sforzo nello scegliere CHI vogliamo essere, COME e QUANDO. 

Con i miei pazienti faccio spesso questo discorso, soprattutto quando iniziano dicendo "Eh, lo so che ora penserai male di questa cosa...". Li rimprovero bonariamente perché io non sono giudice della vita di nessuno e non ho il diritto di sentenziare. E in un certo senso, nessuno dovrebbe farlo, nemmeno con sé stesso. 

Le catene ce le mettiamo da soli, quando prima di pensare o fare una cosa, volgiamo lo sguardo verso gli altri. E' un errore, perché ognuno deve dare la luce alla propria persona, con coraggio e forza. 

Se gli altri non ci capiranno, è un problema loro. Noi abbiamo il dovere di esprimere noi stessi al meglio delle nostre possibilità. Non omologhiamo i nostri pensieri, impariamo ad essere forti e responsabili delle nostre scelte, anche quando sembrano non piacere agli altri. 

Adottare un atteggiamento del genere, ci rende profondamente liberi, ci consente di rompere le catene che ci tengono legati al giudizio e alla paura, e ci permette di vivere finalmente in modo AUTENTICO. 

Un caro saluto, Roberta

Psicologa Chieti Pescara Terapia Online Psicologa online Psicologo online

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.