sabato 9 gennaio 2021

10 Errori nella comunicazione


La maggior parte dei problemi nei rapporti con gli altri riguarda gli errori nella comunicazione, che spesso avvengono in modo inconsapevole. Provo a fare un elenco dei 10 errori di comunicazione più comuni.

1. INTERROMPERE: mentre stai parlando con qualcuno, involontariamente ti viene in mente qualcosa da dire e lo fai senza troppi problemi. Questo è un errore che, nella persona con cui ci rapportiamo, provoca parecchia frustrazione. Essere interrotti è spiacevole e comunica scarso interesse verso l'altra persona. 

2. DARE LE COSE PER SCONTATE: quando comunichi con una persona che non conosci bene, non puoi dare per scontato che abbia le tue stesse conoscenze e capacità. Commettere questo errore può creare ambiguità ed imbarazzo oltre che un ostacolo vero e proprio alla comprensione. Questo è un errore che spesso compiono gli insegnanti o chi si occupa di formazione. Non dare nulla per scontato fa sentire l'altro accolto e comunica attenzione e rispetto.

3. NON GUARDARE NEGLI OCCHI: il contatto visivo è estremamente importante quando si comunica, ed è necessario regolarlo in modo appropriato. Non essere guardati mentre si parla dà una sensazione di distrazione o addirittura disinteresse. 

4. NON AVERE CURA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE NON VERBALE: nella comunicazione non verbale rientrano moltissimi aspetti, dalla postura, ai movimenti del corpo e delle braccia, dallo sguardo al vestiario. Non curare questi particolari trasmette trascuratezza, scarsa attenzione. Bisogna essere consapevoli di questi aspetti per apparire competenti e sicuri negli scambi comunicativi. 

5. RIPETERE: ci sono persone che parlano molto ma che ripetono sempre le stesse cose. Come ti fa sentire? Proverai noia e sensazione di perdita di tempo. Oltre a questo il ripetere fornisce un'immagine di chi parla come qualcuno di ansioso e poco concreto. 

6. INCONGRUENZA TRA COMUNICAZIONE VERBALE E QUELLA NON VERBALE: ci sono persone che parlano di comunicazione efficace stando seduti dietro ad una scrivania leggendo la presentazione su un computer. Ecco, questo è un esempio di incongruenza. La nostra comunicazione non verbale esprime molto di più delle parole e quando parliamo dobbiamo essere in sintonia con quello che stiamo dicendo così che il nostro corpo lo possa esprimere. 

7. ASCOLTARE SOLO PER RISPONDERE: quando si comunica con una persona la fase dell'ascolto dell'altro è fondamentale. Chi ascolta solo per rispondere non comprende davvero ciò che viene detto ma pensa solo a voler avere ragione. 
In questo modo non è possibile comunicare, perché è necessario che entrambi ascoltino il punto di vista dell'altro con attenzione ed apertura. 

8. NON GESTIRE LE EMOZIONI: ti è capitato di discutere con una persona e ad un certo punto lui/lei smette di parlare di quell'argomento e ti attacca sul personale? Ecco, questa è una espressione di incapacità nel gestire un'emozione. Quando si affronta una comunicazione è bene essere capaci di gestire le proprie emozioni in modo che non rappresentino un ostacolo alla comunicazione. 

9. GIUDICARE: il giudizio è un ostacolo fortissimo alla comunicazione. Sentirsi giudicati provoca tristezza, solitudine, sconforto e ritiro. A nessuno piace essere giudicati e per favorire una comunicazione efficace è importante mettere da parte i giudizi personali ed aprirsi all'altro. 

10. NON AVERE TEMPO E PAZIENZA: la fretta è nemica della comunicazione. Se vuoi parlare con qualcuno hai bisogno che ti dedichi il giusto tempo. Quando una persona non ci dà il tempo di esprimerci ci sentiamo insoddisfatti e frustrati. Ognuno ha i propri tempi e bisogna creare un tempo e uno spazio adatto alla comunicazione. 


Questi che ho elencato sono errori molto comuni che tendiamo a commettere senza esserne del tutto consapevoli. Sarebbe bello però migliorare uno o due punti in cui ci sentiamo inadatti per poter così rapportarci con gli altri nel miglior modo possibile. Migliorare questi aspetti è importante sia nella vita privata che in quella lavorative: se impariamo a non commettere questi errori, riusciremo a costruire relazioni più positive e sentirci di conseguenza meglio! 

Se vuoi lavorare su questi aspetti, puoi scrivermi al numero: 3400072355 o inviare una mail a:  roberta.schiazza@libero.it

Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa e psicoterapeuta - esperta in comunicazione e relazioni
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