giovedì 7 gennaio 2021

Mindful Art: metodo del disegno orientato alla consapevolezza

Da qualche mese ho scoperto una tecnica che qui in Italia è poco conosciuta: la MindfulArt. E' l'unione di esercizi di disegno lento con la meditazione alla consapevolezza tipica della mindfulness. 

Fare pratica di Mindful Art significa sperimentare la consapevolezza mentre si disegna e colora, e rappresenta una forma molto creativa di pratica di attenzione al momento presente. 

Ho sempre istintivamente utilizzato delle tecniche espressive e creative nella mia pratica clinica di psicologa, ma ora sto cercando di approfondire questa tecnica per poter offrire dei servizi nuovi ai miei utenti. 

Questa pratica di consapevolezza attraverso il disegno lento è molto utile per:

  • Gestire lo stress e l'ansia
  • Imparare a stare nel momento presente e allontanare i pensieri intrusivi
  • Rilassarsi
  • Migliorare la consapevolezza di sé
  • Gestire efficacemente le emozioni
E' una pratica molto semplice in apparenza, ma complessa quando ci si approccia a questo mondo. Si invita la persona prima a praticare un esercizio di respirazione e consapevolezza corporea. Questa prima fase è fondamentale per approcciarsi alla successiva con apertura e calma. 
In seguito si procede a fare dei disegni, solitamente dei patterns (schemi) ripetitivi e semplici. Il disegnare deve essere Lento e Consapevole. 
Mentre si disegna, il conduttore del laboratorio deve guidare la persona a rimanere sempre attento all'esperienza che sta vivendo: porre attenzione al proprio respiro, alle sensazioni tattili, visive, uditive, cinestetiche, a tutto ciò che si sta esperendo. 

Nella sessione di ieri guidata da Amy Maricle abbiamo sperimentato il disegno lento di cerchi con il buco, o ciambelle. Disegnare lentamente non è stato semplice, si tende spesso ad avere fretta e sperimentare invece la calma, la lentezza, psicologicamente è molto forte. 

Non sto qui a spiegare tutta l'esperienza, perché è totalmente soggettiva e consente di acquisire consapevolezza di alcuni aspetti della propria personalità che possono rappresentare dei limiti sui quali lavorare. 
Sto costruendo dei protocolli graduali per approcciare un mio metodo specifico applicato alle consulenze psicologiche: il Metodo del disegno orientato alla consapevolezza. 

Credo che utilizzare questa metodologia possa essere molto utile per le persone che soffrono di ansia e per chi vuole esplorare i propri limiti e migliorarsi. 

Cercherò di organizzare delle sessioni guidate, in modo da accompagnarvi in questa nuova esperienza di scoperta e miglioramento di sé. 
Se sei interessata a delle sessioni di Disegno Lento mi puoi scrivere:
roberta.schiazza@libero.it

Vi aspetto!

Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa online, arteterapia Terapia online 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.