lunedì 4 gennaio 2021

L'importanza della comunicazione efficace


Sto notando sempre più spesso che durante alcune terapie mi trovo a dover "tradurre" quello che la persona sta provando ad esprimere. Le parole escono dalla bocca, ma il messaggio di fondo è confuso dietro pensieri e riflessioni che offuscano quello che è il vero sentire della persona. Mi sono chiesta perché questo accade, e la risposta sta diventando più complessa di quello che sembra. 

Saper comunicare in modo efficace è una skill, una competenza, essenziale al giorno d'oggi; saper comunicare il proprio pensiero e le proprie emozioni è vitale in una società in continua trasformazione ed interconnessa, ma sembra che questa capacità sia molto bloccata. 

Fin dalle scuole elementari si dà molto spazio all'apprendimento di diverse competenze, ma forse quella a cui è dato pochissimo spazio è la comunicazione. La capacità di comunicare va però di pari passo con la capacità di ascoltare e comprendere, sia quello che dicono gli altri, sia quello che noi sentiamo dentro. I bambini acquisiscono molto tardi la capacità di riflettere su loro stessi, su quello che provano, ma al contrario degli adulti, tendono ad esprimere, senza filtri, in modo inconsapevole, quello che loro sentono. 

Quello che manca è appunto un mondo di adulti che filtri le loro forme di comunicazione, insegnando gradualmente loro come esprimersi. Credo fortemente in un bisogno di insegnare alle persone a comunicare, parallelamente come si insegna a leggere, scrivere e fare le operazioni matematiche. Si diventa grandi e gli adulti si aspettano che un ragazzo sia capace di esprimersi con proprietà di linguaggio senza che nessuno però glie lo abbia insegnato. 

La comunicazione è forse la competenza più importante che dobbiamo allenare ed insegnare, e che è indispensabile nella vita privata e professionale. Se so comunicare bene potrò riuscire a costruire un rapporto di coppia sano, in cui sentirmi libera di esprimere al meglio quello che penso e provo. Se so comunicare in modo assertivo con gli altri, potrò costruire rapporti sani sul posto di lavoro e collaborare con gli altri in modo efficace e sereno. Questo vale davvero in ogni ambito della nostra vita: nei rapporti personali, familiari, di lavoro, di amicizia. 

Saper comunicare in modo efficace significa anche saper gestire incomprensioni e conflitti, essere in grado di difendersi da chi non ci rispetta e quindi poter avere una forza interiore per la proprio tutela.

Sono mesi che sto lavorando per creare uno spazio dedicato proprio allo studio e alla formazione sulla comunicazione, creando dei laboratori specifici in base alle esigenze di ognuno.

Dott.ssa Roberta Schiazza

Psicologa Psicoterapeuta esperta in comunicazione efficace

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