lunedì 6 luglio 2020

Nella libreria della psicologa: consigli di lettura


Buon lunedì mattina! 
Per iniziarlo nel migliore dei modi ho pensato di parlarti dei libri che mi hanno colpito positivamente e che in alcuni casi mi hanno davvero aiutata nella vita. 
Oggi voglio parlarti di un libro dal titolo piuttosto accattivante: "Come ottenere il meglio da e sé e dagli altri" di Anthony Robbins.

Questo libro l'ho acquistato quasi per sbaglio, con leggerezza e senza grosse aspettative. E come spesso accade, invece, mi sono ritrovata fra le mani un gioiellino!
E' un libro un po' datato, di circa 30 anni fa, dal titolo un pochino altisonante, diciamocelo. Ma già dalla prima pagina ci si sente catturati dallo scrittore, dal suo atteggiamento positivo e motivante. 

E' un libro sulla crescita personale in cui ci sono diverse presentate diverse tecniche di stampo psicologico su come migliorarsi e superare le proprie convinzioni limitanti. 
Mi è piaciuta molto l'impronta del libro, che parte da racconti di vita reale di personaggi più o meno famosi, che sono riusciti a cambiare in meglio le loro vite e, cosa ancora più interessante, a tirar fuori il positivo da situazioni molto negative. 

Le parti più tecniche possono essere a volte noiose, ma ci sono alcuni concetti che mi hanno colpita molto e che rimangono impressi.
- L'immensa potenzialità del fare: l'autore sottolinea la facilità che abbiamo nel reperire informazioni ed essere potenzialmente molto preparati su qualsiasi argomento, ma quello che fa la differenza è la capacità di FARE, di buttarsi e mettere in pratica ciò che impariamo. 
Quello che rende vincente una persona non passa attraverso la perfezione, ma attraverso la capacità di tentare senza farsi abbattere dalle circostanze, fino a raggiungere l'obiettivo desiderato. 

E' un insegnamento tanto banale quanto prezioso. Molte persone sono preparate e potenzialmente potrebbero avere successo, ma si fanno bloccare dalle paure o da convinzioni limitanti che gli impediscono di realizzare i propri sogni. 

- Un altro aspetto molto interessante è la capacità di usare la nostra mente e l'immaginazione a nostro vantaggio. La mente umana non distingue tra un ricordo reale e uno immaginato. Per cui abbiamo il potere immenso di guidare la mente oltre i nostri limiti imparando ad utilizzare le visualizzazioni e altre tecniche immaginative a nostro vantaggio. 

Questo in realtà lo sapevo già, utilizzando da anni le tecniche di visualizzazione guidata! 

- Un ultimo concetto semplice ma molto potente riguarda il RAPPORT, ossia la capacità di entrare e costruire una relazione con l'altro. Creare rapport è necessario in ogni ambito della vita, ed essere capace di leggere gli indizi nel comportamento degli altri è importantissimo. Robbins sottolinea l'importanza di acquisire queste competenze sociali, leggendo i microcomportamenti dei nostri interlocutori, utilizzando delle tecniche specifiche per creare un rapport solido e basato sulla fiducia. 

Non voglio svelarti altro, ma sicuramente questo è uno dei libri che apprezzo di più della mia libreria e che negli anni mi è stato di aiuto e da sprone sia nella mia vita professionale sia privata. 

Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa e Psicoterapeuta Chieti
Psicologo online per consulenze a distanza
per info:  roberta.schiazza@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.