venerdì 22 maggio 2020

Strumenti di counseling: le parole evocative


Questa mattina voglio parlarti degli strumenti che ho nella mia cassetta degli attrezzi. Come ogni professionista, anche una psicologa deve avere la sua cassetta degli attrezzi, pieni di strumenti che possano aiutarla a risolvere i problemi dei suo clienti. 
Negli ultimi anni sto approfondendo molto il counseling psicologico e devo ammettere che mi piace la sua base concreta nel proporre strumenti pratici utili e semplici, ma che si rivelano estremamente efficaci. 

Navigando sul web ho visto spesso parlare della "parola dell'anno", una parola che viene scelta come guida da tenere a mente durante tutto l'anno, che possa aiutare nei momenti di confusione a ritrovare la strada giusta. 
Mi ha da subito affascinato l'idea che una semplice parola possa avere questo potere, e lo ammetto, forse non ci credevo pienamente. 

Ho però riflettuto sull'importanza delle parole in generale: nel mio lavoro le parole possono rappresentare un'emozione, un dolore, una carezza...le parole hanno un potere enorme sulla nostra mente. 
Quando mi sento giù di morale in effetti cerco dentro di me delle parole di incoraggiamento che mi possano trasmettere energia e serenità. 

Approfondendo questo argomento ho trovato uno strumento usato nel counseling per aiutare il cliente a focalizzarsi su ciò che desidera o su ciò di cui ha bisogno. L'esercizio delle "Parole Evocative".
Questo esercizio consiste nel proporre al cliente una serie di parole evocative, dal forte significato simbolico e profondo, che possano trasmettergli qualcosa. 

Da questo elenco il cliente sceglie una parola e ne sperimenta le infinite possibilità, immaginando di possedere questa "qualità" scelta, pensando a come può utilizzarla e come si può sentire. Alla fine viene lasciato un cartoncino con quella parla scritta, da appendere in un punto visibile o da portare sempre con sé. La parola scelta dovrebbe funzionare come un memo, una guida, per aiutare la persona ad applicare quella qualità nella sua vita e quando ne sente il bisogno. 

Se incuriosita da questo esercizio? 
Se vuoi sperimentarlo con me, scrivimi! Insieme possiamo esplorare i significati simbolici dietro la parola scelta e utilizzarla per realizzare te stessa e migliorare la tua autostima!

Dott.ssa Roberta Schiazza
Tel. 3400072355
roberta.schiazza@libero.it
Consulenze di counseling in presenza o online psicologo online terapia online

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.