mercoledì 22 aprile 2020

I percorsi di Crescita Personale


Ieri ho scritto un post su Facebook in cui parlavo di Crescita Personale e dell'importanza di effettuare questi percorsi con professionisti qualificati. Il problema grande è che si occupano di questo tema molte persone che non hanno studiato anni, ma che si definiscono counselor, coach, motivatori. 
Quello che mi dispiace profondamente è che queste persone mostrano la parte facile e bella della crescita personale, ossia propongono dei piccoli cambiamenti quotidiani, danno consigli semplici ed efficaci, ma non vanno alla radice vera di quello che significa un percorso di crescita personale. 

Perché scegliere di intraprendere un percorso di Crescita Personale? 

Mi vengono in mente alcune motivazioni: voglio migliorare nella mia carriera, voglio sentirmi più sicura di me, voglio trovare la mia strada, voglio essere più equilibrata e calma, voglio imparare a gestire le emozioni negative, ecc. 
I motivi possono essere infiniti, ma tutti hanno un comune denominatore: la ricerca di un cambiamento. 

Nessuna di queste motivazioni può essere liquidata con un semplice corso online, ma richiede tempo, attenzione, sforzo. 
Crescere significa in qualche modo perdere qualcosa e costruire altro. Richiede sacrificio e perseveranza. E non si ottiene nulla con 5 lezioni. 

Nel mio studio ho visto dei grandi cambiamenti in 3-4 incontri, ma questo è potuto accadere per due motivi: il primo è che sono preparata, molto preparata, per affiancare le persone nella loro crescita, e il secondo è perché hanno fatto un'esperienza con me molto forte emotivamente e sono stati capaci di elaborarla in fretta. Non voglio sembrare arrogante, ma ci tengo ad essere sincera. 

Come funziona un percorso di crescita personale?

Il primo passo consiste nell'accettarsi senza giudizio. E vi assicuro che è difficilissimo. Siamo abituati ad essere giudicati e a giudicare. Ci viene facile perché siamo abituati da quando avevamo 6 anni, a scuola, con i voti. 
E' un imprinting che ci rimane incollato addosso, è inevitabile. 
Sospendere il giudizio, verso di noi e verso gli altri, è un prerequisito basilare, altrimenti si rischia di non avere spazio per il cambiamento. 

Il passo successivo consiste nel Conoscersi. Conoscersi prevede il raccontare la propria storia, mettere i tasselli in ordine, e focalizzarsi sull'obiettivo di crescita personale che abbiamo scelto. 
Per farlo nel modo corretto, occorre saper mettere ordine nel racconto della propria vita e anche nei pensieri. Questo allena la mente a fare ordine, spazio. Anche questo è indispensabile per favorire il cambiamento. 

L'ulteriore step è l'esperienza. Non ci sono tecniche miracolose, se di base non c'è l'esperienza riparativa
Di solito ci si sente insoddisfatti o bloccati, e si richiede il percorso di crescita personale, quando in qualche misura si è condizionati da esperienze passate negative. 
Per questo è necessario che l'esperienza con me, terapeuta, sia riparativa. Il mio atteggiamento accogliente e di supporto, aiuta la persona a sperimentare realmente la sensazione di sostegno, di holding, che favorisce la crescita. Si parla di holding come una capacità materna essenziale nella crescita di un bambino, e vi assicuro che anche da adulti è un'esperienza curativa appagante e utilissima. 

Lo step finale di qualsiasi percorso di crescita personale è realizzare la propria autenticità. Imparare ad essere autentici, senza timori, è lo scopo della vita, che se raggiunto, permette di sbloccare tutto il nostro potenziale innato. Ci consente di imparare velocemente, di apprendere dall'esperienza e dagli errori, di fare tesoro e trasformare tutto in possibilità. 

Se volete davvero crescere e migliorare, se volete dare una svolta positiva alla vostra vita personale e professionale, un percorso di questo tipo fa per voi...ma ricordate sempre di affidarvi a professionisti laureati in psicologia e che siano esperti nella crescita personale. 

Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa, psicoterapeuta, esperta in crescita personale
roberta.schiazza@libero.it
340.0072355
psicologo online terapia online psicologa online

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.