martedì 10 marzo 2020

Emergenza Coronavirus

Questo pomeriggio mi trovo a scrivere dalla mia abitazione, dalla mia casa, dal posto migliore in cui ora possiamo essere tutti. 
Ci troviamo ad affrontare una prova difficile, un periodo duro per tutti, a causa della diffusione del Coronavirus. Purtroppo molte persone non hanno ancora compreso l'importanza della prevenzione in questo momento così difficile. 
La paura sta mostrando comportamenti altamente irresponsabili e contrari al buon senso; questo non mi stupisce. L'essere umano spesso va contro sé stesso e i propri interessi ... è triste ammetterlo ed accettarlo.

Io mi trovo a casa già da un mese per un motivo bellissimo, la nascita della mia bambina, ma sapere di non poter uscire liberamente è psicologicamente pesante per tutti. Abbiamo dovuto rinunciare a visite mediche non urgenti, ho dovuto rinunciare alle visite di parenti e amici, ma tutto questo è un piccolo sacrificio da fare per la salute della mia famiglia e di tutta la collettività. 

Il mio pensiero va a tutte le persone che devono recarsi a lavoro, e specialmente al personale sanitario che è in prima linea per cercare di aiutare chi è in ospedale e al tempo stesso rischia moltissimo sul proprio posto di lavoro. Cerchiamo di apprezzare i loro sacrifici provando a seguire delle semplici regole, non si tratta di nulla di così esagerato, un piccolo sforzo di ognuno di noi per la nostra salute e per la protezione dei nostri cari e di tutti. 

Qui di seguito pubblico delle infografiche con le linee guida da seguire in questo periodo di "quarantena" che tutti dobbiamo osservare. Vi informo inoltre che molti colleghi possono offrire supporto psicologico a distanza, tramite whatsapp o skype. Io ancora non posso offrire questo servizio dovendomi occupare da sola di una bimba appena nata che non mi consente l'adeguata attenzione per i miei pazienti. Vi mando un abbraccio virtuale, che possa scaldarvi il cuore e darvi conforto. 

Linee guida del Ministero della salute


Questa info-grafica vi suggerisce come gestire lo stress in questo momento difficile. 

Un caro saluto, 
Dott.ssa Roberta Schiazza

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.