domenica 2 febbraio 2020

Il percorso di Counseling Psicologico


Il counseling psicologico per me rappresenta un servizio da offrire ai potenziali nuovi clienti, che non hanno bisogno o semplicemente non vogliono, intraprendere un percorso di psicoterapia. La differenza non consiste solo nella durata, ma negli obiettivi che ci si propone di raggiungere. Vediamo insieme qual è il percorso di counseling psicologico che offro e quali sono le caratteristiche principali. 
La psicoterapia viene vista spesso come un percorso molto lungo e riservato solo a persone con gravi patologie; questo ovviamente è un errore di fondo, dovuto purtroppo alle scarse ed erronee informazioni che circolano da anni. E' pur vero, secondo la mia esperienza, che un percorso psicoterapico si prefigge degli obiettivi più profondi e a lungo termine, che inevitabilmente richiedono tempi più lunghi, anche in base alla sofferenza che il paziente sta vivendo. 


Io però credo fermamente nell'importanza di un lavoro psicologico non collegato solo a momenti di difficoltà e sofferenza, ma come una possibilità di benessere, di miglioramento di sé e crescita personale. 

Partendo da questa prospettiva di "promozione del benessere", negli anni ho approfondito la tecnica del counseling come strumento alternativo o da affiancare alla psicoterapia. Il counseling psicologico è una forma di relazione professionale che promuove la crescita della persona, il miglioramento e favorisce il benessere. 

Negli anni ho notato una maggiore richiesta di questo tipo di percorso, in alternativa alla psicoterapia. Viviamo in una società che ci spinge verso la perfezione, in cui la performace sembra diventata più importante della qualità della persona stessa. Tutto questo crea delle forti pressioni che impediscono alla persona di trovare il proprio equilibrio nell'esprimere sé stessa al meglio. 
Nella stragrande maggioranza delle persone con cui ho lavorato, l'obiettivo ultimo del percorso di Counseling Psicologico, è stato quello di riuscire ad essere consapevoli ed autentici, senza tralasciare i risultati. 

Non sempre è facile riuscire in questa impresa, ma con l'aiuto di un professionista psicologo è sicuramente possibile! 

In cosa consiste un percorso di Counseling Psicologico?

Idealmente mi piace dividere il percorso in 3 step, che non devono essere intesi in modo rigido, ma assolutamente flessibile. Avere in mente questa "mappa", consente a me e al cliente di sapere sempre in quale punto del percorso ci troviamo e di valutare di volta in volta i cambiamenti e gli obiettivi raggiunti. 

1) Primo step: costruzione della relazione di counseling, incontro e accoglienza. L'importanza delle regole e del setting. 
In questo primo step è fondamentale accogliere la persona nella sua totalità e complessità, cercando di instaurare una relazione di fiducia e tutela. Ci tengo molto a precisare questo primo passaggio perché purtroppo molte figure ambigue si aggirano nel mondo del counseling, ma l'unica tutela possibile è che il Counselor sia psicologo, iscritto all'Ordine degli psicologi, perché solo in questo modo si può essere certi degli obblighi di legge a cui il professionista deve attenersi, tra cui l'assoluto rispetto della riservatezza e della privacy. 

Come in ogni forma di relazione, esistono delle regole che riguardano gli orari, la frequenza degli incontri, la pattuizione del pagamento, che definiscono la cornice dell'intervento. Tutto questo è a tutela sia del cliente che del professionista. 

2) Secondo step: Raccolta della storia della persona, utilizzo dell'Ascolto Attivo, lavorare con le emozioni, sintonizzazione emotiva. 
Questo secondo step è il più delicato e complesso, perché racchiude tutto il senso del counseling psicologico. 
In questo percorso è fondamentale saper utilizzare gli strumenti giusti e al tempo stesso definire la direzione verso la quale muoversi. 
Il cliente spesso arriva da me con le idee confuse ed è indispensabile riuscire insieme a fare chiarezza, definendo nello specifico quali cambiamenti la persona si aspetta e quali sono utili raggiungere, in base alla sua storia e alla sua personalità. 

Solamente un professionista psicologo può essere realmente in grado di realizzare questi punti, perché può cogliere quegli aspetti essenziali della personalità del cliente e trovare il modo migliore per aiutarlo ad esprimere sé stesso. 

3) Terzo step: scegliere la direzione e definire gli obiettivi, lavorare sui punti di forza, riconnettere la mente con il corpo, favorire il cambiamento, promuovere l'autenticità e la consapevolezza. 
In questo terzo step si intensifica il lavoro di counseling psicologico, necessario per la realizzazione di sé e dei propri obiettivi. 
In questa fase utilizzo diverse tecniche per favorire nel cliente la presa di consapevolezza del suo potenziale, definendo e realizzando gli obiettivi prefissati. 

Al seguito di questo step è importante una valutazione finale, che deve essere il più concreta possibile per restituire alla persona chiarezza e senso di realizzazione. 

Non è semplice riassumere il lavoro di counseling psicologico in poche righe, ma ho cercato di trasmetterne il senso, poiché sono convinta che possa essere di grandissimo aiuto per tutti coloro che desiderano vivere una vita piena, serena e realizzarsi in modo semplice e autentico. 

Per maggiori informazioni e per prenotare un appuntamento:
3400072355
roberta.schiazza@libero.it

Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa e Psicoterapeuta Chieti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.