martedì 14 gennaio 2020

Diventare Genitori: la sfida possibile


Oggi ho deciso di parlarvi di me e della fase del ciclo di vita che sto affrontando: il diventare genitore
Ebbene sì, tra poche settimane, arriverà la mia bambina e ho deciso di riservare un po' di spazio nel mio blog, a questa nuova esperienza. 
Lavoro con i genitori da diversi anni e faccio consulenze psicologiche a chi ha difficoltà nell'affrontare questo duro compito. Ora tocca a me vivere questa esperienza in prima persona e sono certa che mi aiuterà ad avere nuove prospettive e migliorare anche le mie capacità come professionista. 

Vorrei partire dall'inizio. Studiando di genitorialità ho sempre letto che si diventa genitori ancora prima della nascita di un figlio, ma esiste una "gestazione psichica" che avviene nella mente dei futuri genitori già da quando si inizia la ricerca di una gravidanza. 
Desiderare un figlio è sicuramente un passo importante per la coppia, è una decisione che cambierà inevitabilmente gli equilibri e che richiede pazienza e consapevolezza. 

Penso a tutti quei casi in cui si ricerca una gravidanza che tarda ad arrivare...non è semplice affrontare tutti i moti psicologici che si presentano nella coppia. Le paure, le ansie, le delusioni, la frustrazione continua che di mese in mese consumano l'anima di chi purtroppo aspetta. Non voglio soffermarmi troppo su questo aspetto, ma mi riprometto che gli dedicherò un articolo tutto suo, per dare supporto a chi ne ha bisogno! 

Quindi la gestazione inizia ancor prima di scoprire la gravidanza. Nella mente si affollano mille paure, mille fantasie, che devono essere tenute in considerazione e talvolta mettere un freno alle aspettative per lasciare spazio alla sorpresa e alla scoperta di ciò che succederà nei nove mesi di gravidanza. 

La gravidanza in sé è un periodo molto particolare, la famosa dolce attesa, non sempre si rivela così utopica, ma può riservare anche tanta fatica. 
La scoperta della gravidanza rappresenta un momento di gioia per la coppia e per la famiglia, ma è accompagnata anche da tanti cambiamenti psicologici e fisici che coinvolgono tutti. 

La donna è al centro delle attenzioni, il suo corpo che cambia per accogliere la nuova vita, gli ormoni che possono essere fonte di continui sbalzi d'umore, piccoli problemi fisici e sintomi strani si affacciano, ma è sempre importante ricordarsi della magia del momento. 
Un aspetto a cui tengo molto è quello della condivisione: affinché una gravidanza sia un percorso sereno è necessario che sia condiviso con il partner, che si senta partecipe di ciò che accade, anche se non è coinvolto il suo corpo, lo dev'essere la sua mente! 

I futuri papà ( o partner in generale) devono essere coinvolti in ogni fase della gravidanza, anche se per loro la genitorialità ha inizio un pochino più tardi con la presenza vera e propria del neonato dopo la nascita. 
Tutto questo è facilitato laddove la coppia risulta solida e felice, dove il desiderio della genitorialità è condiviso da entrambi e sostenuto anche dalle famiglie. 

Non è semplice, è un percorso meraviglioso ma anche ricco di emozioni contrastanti che vanno accolte e comprese. Il diventare genitori ai nostri giorni spaventa, ci vuole coraggio perché siamo sommersi da richieste continue e difficoltà quotidiane...ma credo che un atteggiamento positivo sia il modo migliore per accogliere questa nuova stupenda esperienza! 

Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa, Psicoterapeuta sistemico relazione e familiare
Ricevo a Chieti Scalo, in Viale B. Croce 557 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.