lunedì 16 dicembre 2019

L'educazione emozionale per ritrovare il proprio benessere


Spesso si parla di "Gestione delle emozioni" e questa definizione l'ho trovata sempre trovata inadeguata. Le emozioni sono un bagaglio biologico che ci portiamo dietro attraverso l'evoluzione della specie, e dunque è qualcosa di estremamente utile per ogni essere umano. 
Le emozioni ci guidano, ci forniscono dei segnali e ci aiutano ad affrontare le situazioni quotidiane o quelle più complesse. 

Per questo ho trovato questa terminologia "Gestione delle emozioni" fortemente limitante rispetto a quello che rappresentano per noi le emozioni. 

Ho sentito anche tanto parlare di Eduzione alle emozioni, come buone pratiche legate all'età evolutiva, quando sicuramente è fondamentale utilizzare un approccio emotivamente attento per aiutare i bambini nel loro sviluppo. 
Durante la crescita è davvero importante poter avere degli adulti capaci di cogliere le comunicazioni emotive dei bambini e trasmettergli questi contenuti in modo corretto. 

Non sempre però questo avviene, per tante ragioni: difficoltà genitoriali, incapacità nell'accogliere aspetti emotivi, traumi, trascuratezza, o scarsa esperienza di queste dinamiche. 

Incontro molti giovani che, dopo l'adolescenza, sentono di non avere abbastanza strumenti per vivere le proprie emozioni in modo adeguato; scavando nella loro esperienza passata di figli, spesso emergono delle difficoltà anche nei genitori di trasmettere un'adeguata educazione emotiva. 
Per aiutare questi ragazzi è necessario adottare un approccio di Educazione Emozionale, un percorso nella scoperta del proprio mondo emotivo e delle strategie utili per approcciare alle emozioni in maniera sana e serena. 

Le emozioni non vanno "gestite", ma vanno comprese, accolte, vissute. Il mio compito come psicoterapeuta è quello di mediare, di aiutare i giovani e gli adulti, nella scoperta di questo mondo emotivo di cui spesso hanno tanta paura. 

Quali sono i principali aspetti del mio approccio di Educazione emozionale?

  • Volgere l'attenzione all'interno
  • Accogliere le emozioni che sorgono
  • Individuare le emozioni 
  • Sperimentare le emozioni a livello psicologico e corporeo
  • Riconoscere il valore evolutivo delle emozioni
  • Vivere le esperienze emotive come una ricchezza

Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa e Psicoterapeuta Chieti
Per info e appuntamenti: 3400072355
roberta.schiazza@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.