sabato 2 novembre 2019

La necessità di semplificare


Mi piace riflettere su alcuni concetti che possono esserci utili nella vita quotidiana. Oggi la mia riflessione parte da questa immagine, una foto semplice, vuota, ma molto efficace per esprimere un concetto cardine della vita: SEMPLIFICARE

Quante volte ci complichiamo la vita, cerchiamo spiegazioni ai comportamenti degli altri, ci facciamo mille problemi prima di esprimere la nostra opinione, ci limitiamo. 
Tutto questo non fa altro che appesantire la nostra mente e toglierci serenità. 

Pian piano sto imparando che semplificare è una vera arte: bisogna ricondurre tutto ai minimi termini, togliere di mezzo il superfluo e gestire quei pensieri intrusivi e spesso inutili che ci occupano spazio e tempo. Semplificare ci aiuta a risparmiare energie mentali, così da essere più efficaci e determinati.

Ma come si fa a semplificare?
Bisogna intanto partire da noi stessi, imparando a distinguere ciò che per noi è davvero importante e necessario, rispetto a ciò che superfluo e inutile. 
Se hai il dubbio nell'esprimere un tuo pensiero, chiediti: "Quanto è importante per me? Quanto ci tengo a dire la mia?" 

Solo imparando a dare le tue priorità potrai semplificarti la vita!

Questa riflessione dobbiamo imparare ad espanderla per tutto ciò che ci riguarda. Devi fare una cosa? E' importante che tu la faccia? Allora va bene!
Non è importante e non hai voglia? Bene, si può anche lasciar perdere! 

Semplificare ci aiuta davvero nella vita, nelle nostre scelte e nei momenti di grande intensità emotiva; impariamo ad usarla sempre più spesso e con maggiore consapevolezza! 

Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa Chieti Psicologo Chieti Psicoterapeuta Chieti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.