giovedì 31 ottobre 2019

Festa di Halloween: maschere per esorcizzare le paure


Halloween è una festività che incuriosisce molto, adulti e bambini. Maschere spaventose, dolcetti, zucche intagliate e lanterne la fanno da padrone nel giorno più "spaventoso" dell'anno. 
Qualche anno fa, questa festività, non era molto sentita in Italia, ma ultimamente sta prendendo piede, tra vetrine allestite a tema, feste per bambini ed adulti, ormai sta entrando prepotentemente nella tradizione. 


Insieme ad Halloween stanno nascendo anche movimenti a mio avviso pericolosi ed inquietanti, che collegano la Festività di Halloween con una festa di tipo satanico. In realtà tutto ciò è parecchio lontano dalla verità, basta fare una semplice ricerca e trovare i significati profondi, e per nulla satanici, di questa festa. 
Si stanno diffondendo sul web dei manifesti deliranti circa la pericolosità di Halloween e addirittura dei genitori che vorrebbero "contrastarla" facendo vestire i loro bambini con le maschere di Santi della Chiesa Cattolica. 



Gli estremismi sarebbero da evitare, perché il pericolo nasce dall'ignoranza e dalla superstizione. 
Questa Festività invece la trovo molto interessante, soprattutto per i bambini: consente ai piccoli di esorcizzare le proprie paure, di avvicinarsi a quel mondo dei "mostri" che tanto li spaventa e provare ad impersonarli in modo scherzoso. 

Se ci pensiamo, Halloween può essere davvero un momento di grande esperienza per i bimbi, che, attraverso le loro maschere, attraverso lo spaventare gli altri, possono comprendere che i mostri della loro fantasia, in qualche modo possono essere combattuti e vinti. 

Solo attraverso queste esperienze, di giochi nuovi, potranno diventare adulti più sereni e capire che sono in grado di affrontare le loro paure! 

Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa, Psicoterapeuta Chieti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.