giovedì 3 ottobre 2019

In amore bisogna darsi delle possibilità


Questo post nasce soprattutto da una riflessione di una mia paziente, sulla difficoltà di trovare una persona con cui avere una storia d'amore semplice e appagante. Lei ha notato come le ultime sue storie erano iniziate con un grande slancio e interesse, ma poi, in brevissimo tempo, si erano rivelate non adatte a lei. Questi ragazzi in effetti, dopo poco tempo avevano manifestato degli atteggiamenti "particolari", ognuno a proprio modo, con cui era davvero difficile poter continuare una relazione. 

Abbiamo riflettuto su come queste relazioni hanno avuto inizio, sulla scintilla che l'ha spinta ad approfondire la conoscenza. All'inizio ci avviciniamo verso una persona per degli aspetti che ci colpiscono, e nella maggior parte dei casi, questi elementi sono molto inconsapevoli. Si può essere spinti da bisogni inconsci, da elementi particolari della relazione e da caratteristiche dell'altro che in qualche maniera risuonano familiari. 

Quando si incontra una persona c'è sicuramente bisogno di slancio per approfondire la conoscenza, ma questi elementi che ci attraggono possono anche essere fuorvianti. Per questo motivo si dovrebbe tentare di utilizzare strategie diverse...ma cosa intendo?

E' normale avvicinarsi verso persone che suscitano un qualche particolare interesse, ma se l'istinto ti porta ripetutamente ad incontri sbagliati, forse è il caso di usare un po' di pazienza e approfondire in modo diverso. 
Questo si traduce con una maggiore attenzione verso le persone che si mostrano interessate, e non solo verso chi suscita un "colpo di fulmine". 

Delle volte capita di relazionarsi con persone non troppo interessanti, almeno nei momenti iniziali. Questo porta a rinunciare alla conoscenza. Ma è un peccato! Trasportati dalle sensazioni iniziali si rischia di tralasciare elementi importanti dell'altra persona e di noi stessi. 

Per questo, una strategia nuova, potrebbe portare a risultati differenti! 

  • Concentrati sulla conoscenza dell'altro, anche se inizialmente non hai sentito il colpo di fulmine
  • Presta attenzione alle tue risonanze emotive
  • Datti del tempo per valutare e non avere fretta
  • La conoscenza dell'altro è anche un tempo per la conoscenza di te stesso e dei tuoi bisogni relazionali
Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa Chieti 340.0072355

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.