lunedì 7 ottobre 2019

Come si cura l'ansia?


Molte persone si rivolgono a me per problemi legati all'ansia. Purtroppo c'è ancora molta disinformazione rispetto a questa patologia e troppo spesso si inizia la "cura" assumendo dei farmaci. 
Come ogni psicopatologia, che quindi ha origine nella mente, il percorso migliore da intraprendere è quello di una psicoterapia. 

Cos'è l'ansia?

L'ansia è l'espressione di un conflitto a livello psicologico, tra due bisogni, desideri, apparentemente inconciliabili e opposti, che si manifesta con dei sintomi a livello somatico e a livello psichico.
 
Da questa definizione discendono diverse conseguenze
1) L'ansia non è solo una patologia con dei sintomi fisici. I sintomi sono davvero pesanti da gestire, ma rappresentano solo la punta dell'iceberg, la parte che si vede. Ma curando i sintomi fisici, non si arriva alla radice del problema. 

2) Il conflitto ha origine ad un livello psicologico. Questo significa, semplificando, che la psiche del paziente, ha strutturato la sua personalità intorno a qualcosa che entra in conflitto; solo risolvendo questo conflitto, sciogliendo i nodi, imparando ad essere più flessibili, si può tornare a stare bene, anche meglio di prima! 

3) Comunque il corpo è coinvolto nell'espressione della psicopatologia. Questo aspetto è importante quanto quello psicologico. Bisogna porre attenzione a quello che i sintomi fisici ci stanno comunicando e imparare ad ascoltarsi. 
Per questo è importante lavorare anche sul livello corporeo, attraverso delle tecniche di rilassamento psico-fisico, allenando l'ascolto del corso e di tutte le sensazioni che ci provengono da esso. 

Qual è, secondo la mia esperienza, il percorso terapeutico migliore?

La psicoterapia più efficace è quella che coniuga un lavoro sulla mente insieme ad un lavoro sul corpo
Nessuno dei due livelli può essere trascurato, ed è importante proporre una relazione accogliente al paziente, ma anche collaborante. 
Nei percorsi che effettuo nel mio studio, aiuto i pazienti ad assumere un atteggiamento più accogliente verso i propri sintomi, cercando di comprenderne i significati simbolici che il corpo esprime. 

Si affianca inoltre un lavoro di ascolto del corpo, del respiro, e tecniche di rilassamento, per aiutare il paziente a gestire i sintomi in modo autonomo e al tempo stesso a sciogliere dei nodi psicologici, che emergono proprio grazie a questo lavoro sul corpo. 

E' necessario lavorare sugli aspetti emotivi, sul pensiero e sulle relazioni in cui il paziente è coinvolto, al fine di risolvere il conflitto in cui è immerso. 

Come potete vedere si tratta di un percorso di psicoterapia abbastanza complesso, che coinvolge il paziente a 360 gradi, in tutta la sua complessità.

Per informazioni e appuntamenti, chiamare il numero 3400072355

Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologo Chieti Psicologa Chieti Pescara 
psicologo online terapia online psicologa online

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.