giovedì 6 dicembre 2018

Non esistono soluzioni preconfezionate


Vedo sempre più spesso fantomatici esperti che parlano di soluzioni ai problemi psicologici, alla sofferenza, ai blocchi emotivi, come se stessero dando una ricetta per un dolce. Purtroppo molte persone che stanno attraversando un momento difficile ci credono. Queste ricette per la felicità NON FUNZIONANO. 
Vorrei gridarlo a gran voce!!!!!
Non esistono soluzioni preconfezionate per qualcosa che riguarda materiale umano, desideri, bisogni, aspettative, dolori, incomprensioni. Non esistono le ricette perché come esseri umani siamo molto complessi, e tutti i nostri comportamenti, pensieri ed emozioni, sono il risultato di esperienze di noi (della nostra personalità) che interagisce con il mondo e con le persone. 

Ognuno di noi acquisisce dei modi di stare al mondo che sono altamente specifici e personali. Questi modi li possiamo apprendere dalla nostra famiglia, dalle prime esperienze di relazione con altri bambini e adulti, nelle più varie esperienze della vita, ma anche dai racconti, da come immaginiamo dovrebbe essere, ecc. 

Le soluzioni preconfezionate sembrano una buona scelta quando ti trovi in difficoltà e confusione, ma non si rivelano efficaci, semplicemente perché non rispettano la tua individualità. 

Prova invece a pensare ad una soluzione differente e realmente efficace, come ad esempio un percorso di counseling psicologico. E' una forma di consulenza, che ti permette di confrontarti con un esperto, che ha dei chiari elementi cardine:

  • il rispetto della tua unicità
  • la capacità di ascolto attivo: ascolto delle tue parole e contemporaneamente delle tue emozioni
  • creare una relazione terapeutica fondata sulla fiducia, la chiarezza e l'accoglienza
  • capacità di sospensione del giudizio
  • proporti dei punti di vista alternativi, non uno solo, ma diversi, in modo che tu possa scegliere quello che ti fa sentire meglio e che ti aiuta a realizzarti davvero
  • fare un percorso orientato al raggiungimento dei tuoi obiettivi
Questi elementi non li puoi trovare dentro a delle ricette preconfezionate, ma solo dentro una relazione di cura. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.