lunedì 25 gennaio 2016

Cos'è il Training autogeno e come può essere utilizzato

 
Il training Autogeno è una tecnica di Rilassamento nata nei primi anni del '900. Consiste in esercizi di livello inferiore e superiore che permetto di ascoltare il proprio corpo ed imparare a raggiungere uno stato di calma e tranquillità. Il training Autogeno è molto utilizzato per aiutare le persone che soffrono di ansia, attacchi di panico e disturbi di somatizzazione.
 
La cosa importante da dire è che la tecnica agisce dei cambiamenti sia a livello corporeo che psicologico: aiuta la persona a gestire i sintomi attraverso un ascolto del proprio corpo e il raggiungimento di uno stato di distensione e rilassamento.
E' importante che uno psicologo o terapeuta sia adeguatamente formato all'uso del training autogeno, per comprendere gli effetti fisici e psicologici e riuscire a gestire eventuali difficoltà della persona che lo pratica.
Parallelamente allenare la mente alla concentrazione e al rilassamento aiuta anche ad individuare dei nodi problematici, apre la mente ad accogliere immagini mentali, ricordi, che poi vanno debitamente elaborati insieme al paziente dopo la sessione di training.
 
Il training Autogeno è uno strumento traversale, può essere utilizzato in ambito clinico ma anche nella formazione, nelle scuole, nelle organizzazioni, durante dei percorsi di crescita personale, nello sport. E' una tecnica semplice, che richiede un allenamento quotidiano, con un impegno di circa 15 minuti al giorno, per ottenere i risultati migliori.
 
Per informazioni sul Training Autogeno, sui corsi o per un appuntamento, potete contattarmi al numero 340.0072355 oppure con la mail: roberta.schiazza@libero.it
 
Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologo Chieti Psicologo Pescara
Esperta in disturbi d'ansia e tecniche di rilassamento

Nessun commento:

Posta un commento