lunedì 25 gennaio 2016

Cos'è il Training autogeno e come può essere utilizzato



Il training Autogeno è una tecnica di Rilassamento nata nei primi anni del '900 da uno psichiatra, con l'obiettivo di insegnare una tecnica autogena per distendersi e rilassarsi. Nella sua versione originaria venivano date delle indicazioni al paziente, su come concentrarsi e su quali parti del corpo portare l'attenzione, ma l'esercizio vero e proprio veniva eseguito senza la guida dell'esperto in T.A. Ora invece viene appreso con la guida di un professionista esperto, meglio se psicologo, che aiuta la persona a sperimentare un senso di calma e a praticare i diversi esercizi nel modo giusto. 

Il Training Autogeno consiste in 6 esercizi di livello inferiore e altri esercizi di livello superiore che permettono di ascoltare il proprio corpo ed imparare a raggiungere uno stato di calma e tranquillità. Il training Autogeno è molto utilizzato per aiutare le persone che soffrono di ansia, attacchi di panico e disturbi di somatizzazione ad abbassare la soglia di ansia sperimentata e a sciogliere i nodi psicologici che si manifestano attraverso questi disturbi.

Gli esercizi di base consistono nello sperimentare diverse sensazioni e concentrarsi su varie parti del corpo: pesantezza, calore, cuore, respiro, fronte fresca, plesso solare. Ogni esercizio agisce ad uno scopo differente, ma nel suo insieme porta la persona a concentrarsi sul momento presente, sul proprio corpo e sulle sensazioni di calma e rilassatezza.

La cosa importante da dire è che la tecnica agisce dei cambiamenti sia a livello corporeo sia psicologico: aiuta la persona a gestire i sintomi attraverso un ascolto del proprio corpo e il raggiungimento di uno stato di distensione e rilassamento.

E' importante che uno psicologo o terapeuta sia adeguatamente formato all'uso del training autogeno, per comprendere gli effetti fisici e psicologici e riuscire a gestire eventuali difficoltà della persona che lo pratica.
Parallelamente allenare la mente alla concentrazione e al rilassamento aiuta anche ad individuare dei nodi problematici, apre la mente ad accogliere immagini mentali, ricordi, che poi vanno debitamente elaborati insieme al paziente dopo la sessione di training. 

Per queste ragioni il Training Autogeno è più efficace se eseguito da un professionista che è in grado anche di dare significato simbolico a ciò che si è sperimentato durante gli esercizi, alla luce della particolare storia di ogni paziente. Durante gli esercizi infatti, il corpo comunica a livello simbolico ed è necessario saper cogliere questi indizi corporei ed elaborarli in un momento successivo di debriefing, di colloquio con lo psicologo. 
 
Il training Autogeno è uno strumento traversale, può essere utilizzato in ambito clinico ma anche nella formazione, nelle scuole, nelle organizzazioni, durante dei percorsi di crescita personale, nello sport. E' una tecnica semplice, che richiede un allenamento quotidiano, con un impegno di circa 15 minuti al giorno, per ottenere i risultati migliori.

E' possibile fare un Training anche a distanza, con modalità online, attraverso videochiamata. Per info:
 
Per informazioni sul Training Autogeno, sui corsi o per un appuntamento, potete contattarmi al numero 340.0072355 oppure con la mail: roberta.schiazza@libero.it
 
Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologo Chieti Psicologo Pescara
Esperta in disturbi d'ansia e tecniche di rilassamento
Esperta in training autogeno online

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.