domenica 4 febbraio 2024

5 Cose che nessuno ha mai detto sulla comunicazione assertiva



5 Cose che nessuno ha mai detto sulla comunicazione Assertiva

Oggi voglio condividere con voi alcuni segreti poco conosciuti e di cui non si parla sulla comunicazione assertiva. Spesso, ciò che realmente rende efficace la comunicazione assertiva va oltre le semplici regole di base. Ecco 5 cose che potrebbero sorprendervi:

1) Le Emozioni sono sempre ben accolte:

La comunicazione assertiva non riguarda solo il come parliamo, ma anche e soprattutto come utilizziamo, in modo positivo, le emozioni che proviamo. Le emozioni non devono essere mai nascoste, al contrario, è necessario riconoscerle e comunicarle in modo chiaro e rispettoso. Esprimere i tuoi sentimenti può contribuire a costruire connessioni più genuine.

2) L'Ascolto è importante tanto quanto il parlare:

Nella comunicazione assertiva non si pone l'attenzione solo su come esprimiamo il nostro punto di vista. Ascoltare attivamente è altrettanto cruciale. Capire le prospettive degli altri crea un terreno comune per la comprensione reciproca e una comunicazione davvero efficace.

3) La Vulnerabilità è una forza, non una debolezza:

Spesso associamo la vulnerabilità a una fragilità, ma nel contesto della comunicazione assertiva, essere aperti e onesti riguardo ai propri sentimenti è un atto di coraggio. La vulnerabilità può creare connessioni più profonde e autentiche, che ci consente di comprenderci e risolvere i conflitti.

4) Il non verbale dice molto:

Il linguaggio del corpo, l'espressione facciale e persino il tono della voce giocano un ruolo fondamentale nella comunicazione assertiva. Prestare attenzione a questi aspetti può migliorare notevolmente la tua capacità di comunicare con assertività e ti consente di comprendere meglio il feedback che ricevi dagli altri. E' essenziale saper riconoscere e interpretare il linguaggio non verbale per comprendere le sfumature nella comunicazione e allo stesso tempo è importante essere consapevoli della nostra comunicazione non verbale in modo da trasmettere i giusti significati.

5) L'Allenamento costante è necessario:

La comunicazione assertiva è una competenza che richiede pratica continua. Non aspettarti di diventare un esperto da un giorno all'altro, ma dedica del tempo ad esercitarti, riflettendo su situazioni quotidiane e identificando come potresti migliorare. La comunicazione assertiva è una competenza che non ci viene insegnata da piccoli, ma che nella vita risulta molto preziosa nei contesti professionali e della vita privata; vale la pena dedicare del tempo per migliorarla.

Ricordate, la comunicazione assertiva è un viaggio di crescita personale che ci aiuta a connetterci più profondamente con gli altri e con noi stessi. Siate aperti, praticate con costanza e godetevi il processo di miglioramento.


Dott.ssa Roberta Schiazza Psicologa Psicoterapeuta

Percorsi si comunicazione assertiva online o in presenza.

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