sabato 25 agosto 2018

Il segreto per vivere felici


Lo dico subito: il segreto per vivere felici non esiste. 
E chi dice di conoscerlo vi sta prendendo in giro...o vi vuole vendere qualcosa! 

Ma che cos'è la felicità? E soprattutto, ma si può davvero definire la felicità? 

Credo di no. La felicità è un'emozione, ma forse è quella che conosciamo meno. 
Molti pensano che la felicità sia fatta di momenti meravigliosi. Sì, anche, ma se la felicità è così circoscritta poveri noi!!!
Altri credono che la felicità sia legata agli oggetti, al potere economico, o agli affetti. 
In tutta onestà credo che non esista una definizione di felicità che vada bene per tutti, ognuno ha la sua personalissima idea di cosa lo rende felice. 
C'è solo una cosa che accomuna tutte le definizioni possibili: il positivo. 

La felicità è qualcosa di bello, piacevole, positivo. 
Quindi se la vedo da questa prospettiva, anche i nuovi biscottini al cioccolato che ho mangiato stamattina tuffati nel cappuccino, sono la felicità. 
La felicità è un messaggio ricevuto da un'amica, la felicità è aver visto l'alba alle 6 di questa mattina... no, hai ragione, quella era felicità misto sonno. 

Allego le foto dell'alba per farti vedere che dico la verità, solo la verità e nient'altro che la verità! 


Se ci riflettiamo la felicità davvero è nelle piccole cose, alcune volte si manifesta attraverso situazioni importanti che ti danno grande gioia, altre volte la felicità si nasconde dentro cose piccole, ma piacevoli e positive. 

Il segreto? E' quello di stare attento e prestare attenzione. 
Se la tua mente è troppo impegnata in preoccupazioni, faccende, impegni e non riesci mai a stare fermo nel presente per goderti ciò che accede, rischi di commettere l'errore di cercare la felicità fuori da te. 

Come ti ha scritto nella prima frase di questo articolo, secondo me il segreto per vivere felici non esiste, o meglio non è un segreto segretissimo, raggiungibile solo con un costosissimo corso per pochi eletti. 

Per vivere felici, e specialmente per riconoscere la felicità che ci circonda potenzialmente in ogni momento, bisogna prestare attenzione a quello che ci accade. 

Per riassumere:

  • Non aspettarti che la felicità sia solo nei momenti di estrema gioia
  • Cambia prospettiva e riconosci la felicità nelle cose belle della vita, anche e soprattutto in quelle piccole e quotidiane
  • Stai nel presente, concentrati e allena la tua mente a prestare attenzione a ciò che fai, in modo da accorgerti di quanta felicità è intorno a te. 
Ti va di provare a toccare con mano il segreto per vivere felice?
Fai un esercizio, ogni sera, prima di andare a letto, scrivi le 3 cose belle della giornata, piccole o grandi, dal sole la mattina, alla bolletta del gas più bassa del previsto, o al ritorno a casa del tuo amore, o la vincita al lotto. 
I primi giorni farai fatica a trovare le 3 cose belle della giornata, ma con un po' di allenamento ti sorprenderai della gioia che ti circonda!

Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa Chieti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.