sabato 5 settembre 2015

Compiti di sviluppo nelle famiglie con figli adolescenti


L'adolescenza dei figli è un periodo di grande crisi evolutiva che mette a dura prova i legami familiari. I figli adolescenti cominciano a cambiare, sembrano acquisire una nuova personalità ed emerge una conflittualità verso i genitori che a volte può diventare un problema da affrontare. In questo articolo vi spiegherò quali sono i principali compiti evolutivi che le famiglie con figli adolescenti devono affrontare.
I compiti di sviluppo che emergono durante l'adolescenza dei figli sono:
  • Necessaria flessibilità nei confini familiari per permettere lo svincolo dei figli
  • Adeguamento della relazione genitori-figli
  • Capacità di tollerare il conflitto e trasformarlo in conflitto costruttivo
  • Acquisire capacità comunicative efficaci per aprire un dialogo con i ragazzi
  • Rifocalizzare l'attenzione sulla coppia
I compiti di sviluppo in una famiglia con figli adolescenti sono molto complessi: c'è un graduale svincolo dei figli da sostenere e incoraggiare, che però viene spesso ostacolato dalla forza del comportamento esplorativo dei figli. Per i genitori non è semplice affrontare il cambiamento e gestire le paure riguardo il benessere dei figli. In realtà è un tiro alla fune, in cui gli equilibri sono molto delicati, poiché per differenziarsi e svincolarsi i figli hanno bisogno di regole da infrangere e di un'autorità con cui "combattere" e confrontarsi. 

Mentre i ragazzi devono compiere il percorso evolutivo verso l'autonomia psicologica e la differenziazione, allo stesso tempo i genitori affrontano un percorso separativo dai figli. Sembrano due forze apparentemente opposte, che in realtà si risolvono nel cambiamento dei ruoli: si passa da un rapporto asimmetrico genitori-figli ad un rapporto più vicino alla simmetria, gradualmente tra adulti-adulto. 

Al tempo stesso i genitori vivono un altro compito evolutivo, che consiste nel ritrovare una dimensione di coppia, un noi che si era messo da parte per tanti anni. 
 
Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa Chieti Pescara Psicologo Chieti Psicologo Pescara
roberta.schiazza@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.