lunedì 16 settembre 2013

Seminario Gratuito: DISTURBI PSICOSOMATICI NEL BAMBINO - IL CORPO CHE PARLA

 

DISTURBI PSICOSOMATICI NEL BAMBINO - IL CORPO CHE PARLA

Pescara 9 Dicembre 2013


La malattia psicosomatica, a cui viene restituita la caratteristica fondamentale  di essere punto di intersezione di fattori biologici e psicosociali, diventa spia  di un disagio che investe l’individuo e insieme il contesto cui appartiene. 
In tal modo il sintomo ha il senso storico di un linguaggio, di una comunicazione, nodo di sofferenza in cui si intersecano biologia ed emotività,  relazioni interpersonali e regole comunicative del contesto in cui appare.
Il seminario ha lo scopo di trasmettere maggiori conoscenze su tale ambito e, in particolare, su come i disturbi psicosomatici si manifestano nei bambini,  perchè, quanto più il bambino è piccolo, tanto più la psicosomatica è la via  di espressione utilizzata e l’organo oggetto della malattia è un organo su cui inconsciamente il bambino scarica un disturbo di altro genere.

Docente: 
Dott.ssa Roberta Schiazza, Psicologa e Specializzanda in terapia di coppia e familiare
Sede:
Il Seminario si terrà presso la sede di Igea-Centro Promozione Salute, a Pescara in via 
Pisa 6, il 9 dicembre dalle ore 21:00 alle 22:30.

La partecipazione al seminario è gratuita e riservata ai soli soci.

Per iscriversi occorre compilare il form seguente o telefonare al numero 348.6616421 e pagare la tessera associativa per chi deve associarsi* entro e non oltre il 28 NOVEMBRE.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Nessun commento: