martedì 2 maggio 2023

Come migliorare l'autostima senza lavorare sull'autostima



L'autostima rappresenta una profonda e radicata fiducia in noi stessi e sulle nostre capacità. L'autostima coincide anche con la convinzione di essere in grado di poter superare le difficoltà della vita e di avere diritto di essere felici. Tutti questi elementi quindi non riguardano solo una valutazione di sé, ma delle vere convinzioni radicate profondamente nella nostra personalità. 

In 12 anni di lavoro come psicologa e psicoterapeuta ho potuto verificare che queste convinzioni si formano nei primissimi anni di vita e dipendono dalle nostre relazioni primarie con i genitori e familiari. Nei primi anni di vita facciamo moltissime esperienze e da queste noi costruiamo la fiducia in noi stessi. Queste esperienze, anche piccole ma ripetute molte volte, può portare ad esiti positivi e negativi. La bassa autostima da adulti chiaramente rappresenta delle difficoltà avuto nei primi anni di vita che possono dipendere da molti fattori. 

Nel lavoro da psicologa mi è capitato spesso che i miei pazienti volessero migliorare la loro autostima, ma è veramente difficile, poiché bisogna accedere a tutta una sfera emotiva dolorosa del passato, e non è detto che questo possa davvero guarire le ferite più profonde. 

Ho notato però che ciò che invece funziona nel migliorare la stima di sé è il poter accedere ad esperienze nuove che permettono alle persone di aggiungere elementi per valutarsi in modo positivo e di conseguenza migliorare l'autostima. 

Qui vi elenco alcuni aspetti su cui è possibile lavorare per migliorare la propria autostima e che nel tempo possono diventare elementi molto stabili e positivi per affrontare le esperienze di vita. 

  • Imparare a vivere nel momento presente e con consapevolezza
  • Allenarsi ad adottare una comunicazione efficace ed assertiva
  • Imparare ad identificare e accogliere tutte le emozioni 
  • Definire e innalzare i nostri valori personali
  • Pensare e lavorare per obiettivi
  • Migliorare il dialogo interiore positivo 

Se vuoi possiamo lavorare insieme su questi elementi per innalzare la fiducia in te stessa/o con efficacia e in modo molto concreto. 
Offro delle consulenze online a distanza e in presenza a Chieti. 
Puoi contattarmi per informazioni al numero 3400072355 oppure inviare una mail a roberta.schiazza@libero.it

Dott.ssa Roberta Schiazza - Psicologa e psicoterapeuta 
Terapia online psicologo online psicologa online psicoterapia online a distanza  Psicologo Chieti Psicologo Pescara Psicologa Chieti Pescara

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.