martedì 25 settembre 2018

Tutto quello di cui abbiamo bisogno per guarire è la fiducia


Stavo riflettendo su quello che realmente riesce a portare a buon fine una psicoterapia. Credo che giri tutto intorno alla fiducia! 

Dobbiamo provare ad avere fiducia nel nostro mondo emotivo, perché le emozioni sono una preziosa bussola, che ci rimanda il significato che ha per noi una determinata situazione o un evento. 

Se smettiamo di avere paura di ciò che proviamo e se smettiamo di far finta di non accorgerci delle emozioni, allora loro ci guideranno. 
Servono a questo, ed è importante imparare ad usarle. 

Inoltre bisogna avere fiducia nella capacità profonda che ognuno di noi ha di portare a galla le emozioni per affrontarle e risolverle

Chi ha paura delle proprie emozioni è perché in fondo non crede di poterle gestire, non crede di riuscire ad affrontarle. Ma non è così, è una falsa credenza, che purtroppo limita le reali e magnifiche capacità della mente umana. 

Infatti ogni persona è in grado di tollerare anche le emozioni peggiori, le più negative senza perdersi, senza morirne. 
Questo è il grande problema della nostra società, la paura delle emozioni. 

Le emozioni si sono evolute con noi, e sono la cosa più utile e preziosa che abbiamo...quando avremo una fiducia profonda verso il nostro mondo emotivo potremo finalmente essere liberi!

Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa e Psicoterapeuta Chieti - Consulenze online e telefoniche 
www.robertaschiazza.weebly.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.