giovedì 18 settembre 2014

Terapia di coppia Chieti Pescara


Le relazioni di coppia sono molto complesse, proprio perché si basano su una forte intimità e vicinanza emotiva con il partner. Attualmente le difficoltà che si incontrano nel vivere una relazione di coppia sono molto amplificate, anche per le caratteristiche della vita quotidiana che portano ad alti livelli di stress. In questa cornice è inevitabile che le relazioni possano risentire di queste tensioni ed esserne anche una valvola di sfogo. 




I motivi per cui si arriva a vivere una crisi nella coppia possono essere molti e può essere molto faticoso, a volte addirittura sembra impossibile, cercare di superare le difficoltà e vivere serenamente. Questo accade quando i conflitti diventano intollerabili, quando le incomprensioni non riguardano solo un contenuto specifico, ma si mette in dubbio la relazionale nel suo complesso. 



Quando però il conflitto nella coppia diventa una ferita apparentemente insanabile è difficile senza un aiuto poter aggiustare le cose: è importante riuscire a capire perché l'aiuto di un terapeuta di coppia è fondamentale. Quando siamo immersi nel problema, e addirittura ne siamo la causa o lo alimentiamo, è difficile avere un punto di vista oggettivo, esterno, in grado di cercare e trovare le soluzioni. Il ruolo di una psicologa esperta in relazioni e terapia di coppia è proprio questo: essendo un elemento estraneo al conflitto, può riuscire a fornire un punto di vista differente sull'origine dei problemi e della crisi per trovare insieme le soluzioni più adatte ad entrambi i partner. 

Nel lavoro clinico spesso mi viene chiesto un giudizio, su quali siano i comportamenti giusti e quelli scorretti...non è il lavoro del terapeuta ovviamente quello di fornire un giudizio; giudicare non riesce a risolvere la crisi di coppia, ma potrebbe solo creare maggiori frustrazioni e rancori, aumentando la crisi senza fare nessun passo in avanti. 

Il mio lavoro invece consiste nel far sentire le persone accolte e comprese, nel propri punti di vista, offrendo uno spazio di ascolto, in modo che si possa comunicare senza fraintendimenti e in modo libero e onesto. Successivamente è fondamentale comprendere l'origine della crisi, spesso questo passaggio lascia increduli, poiché si fatica a comprendere che l'emotività e dunque le scelte sentimentali sono governate da forze per lo più inconsapevoli, che però devono essere comprese affinché non controllino i nostri comportamenti. Questo è il nucleo centrale: permettere alla coppia di riacquistare il potere sulle proprie scelte e sulla propria responsabilità nell'essere felici!

Dott.ssa Roberta Schiazza
Terapia di coppia e familiare Chieti Pescara
#terapiadicoppiachieti



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.