martedì 8 luglio 2014

Test di autovalutazione della depressione



Vi propongo un breve test di autovalutazione della depressione. Questo test è molto semplice, e può fornire un'idea generale sul livello di depressione sperimentato dalla persona. Non è ovviamente esaustivo ai fini di una diagnosi precisa ma può dare indicazioni se il livello dell'umore è eccessivamente basso e dunque è necessario richiedere un consulto psicologico approfondito.


Di seguito è riportato il Test di Autovalutazione


__________________________________________

TEST DELLA DEPRESSIONE DI ZUNG
Istruzioni: Leggi attentamente ciascuna delle 20 frasi elencate qui sotto: in che misura ciascuna di esse descrive come ti sei sentito nel corso di quest'ultima settimana? Ti sei sentito così "mai o raramente", "qualche volta", "spesso", "quasi sempre"? Per ogni frase segna il punteggio relativo alla tua risposta su di un foglio a parte.


Mai
Qualche
volta
Spesso
Quasi
sempre
1
Mi sento scoraggiato, depresso e triste
1
2
3
4
2
La mattina è il momento in cui mi sento meglio
1
2
3
4
3
Ho crisi di pianto o mi sento come se stessi per piangere
1
2
3
4
4
Ho problemi di sonno durante la notte
1
2
3
4
5
Continuo a mangiare tanto quanto mangiavo prima
4
3
2
1
6
Mi piace ancora avere rapporti sessuali
4
3
2
1
7
Ho notato che sto perdendo peso
1
2
3
4
8
Ho problemi di stipsi
1
2
3
4
9
Il mio cuore batte più velocemente del solito
1
2
3
4
10
Mi stanco senza motivo
1
2
3
4
11
La mia mente è lucida quanto prima
4
3
2
1
12
Trovo facile fare le cose che facevo prima
4
3
2
1
13
Sono agitato e non riesco a rimanere fermo
1
2
3
4
14
Sono ottimista riguardo al futuro
4
3
2
1
15
Sono più irritabile del solito
1
2
3
4
16
Trovo facile prendere decisioni
4
3
2
1
17
Mi sento utile e necessario
4
3
2
1
18
Ho una vita piuttosto intensa
4
3
2
1
19
Ho la sensazione che gli altri starebbero meglio se io morissi
1
2
3
4
20
Gradisco ancora fare le cose che facevo prima
4
3
2
1

____________________________________________

Sei arrivato alla conclusione della scala di autovalutazione. Somma i punti ottenuti e verifica il risultato relativo alla tua ansia:
-punteggio compreso fra 20 e 31 : basso
-punteggio compreso fra 32 e 43: medio basso
-punteggio compreso fra 44 e 55: medio
-punteggio compreso fra 56 e 67: medio alto
-punteggio compreso fra 68 e 80: alto 
Quando i punteggi risultano medio alti o alti è importante chiedere un consulto psicologico per approfondire il vissuto emotivo e intraprendere un percorso terapeutico. 

Per informazioni e prenotare una visita:
Dott.ssa Roberta Schiazza
tel.  340 0072355
roberta.schiazza@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.