Chi sono



Benvenuti sul blog di Psicologia e Relazioni, 

Sono la Dott.ssa Roberta Schiazza, psicologa clinica, iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo e Psicoterapeuta.

Sono specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, un percorso di ulteriori 4 anni in cui ho imparato a lavorare con gli individui e con le coppie e le famiglie. Nel mio lavoro è importante prestare attenzione al modo con cui le persone comunicano con gli altri e come comunicano con sé stessi. 


Il modo in cui comunichiamo definisce chi siamo, come ci sentiamo e ci permette di trasmettere le emozioni che proviamo. A volte succede però che non si riesce a comunicare con gli altri in modo efficace, non si riesce a parlare con i figli, a farsi ascoltare, a comunicare con il proprio compagno/a, con i colleghi. In alcuni momenti difficili della vita si fa fatica anche a comprendere le proprie emozioni, cosa che ostacola anche il rapporto con gli altri. 

Negli anni di formazione e di lavoro, ho scelto di occuparmi della psicologia del benessere, aiutando le persone in difficoltà a migliorare la relazione con sé stessi e con gli altri. 

Per raggiungere questi obiettivi utilizzo diverse tecniche:

  • tecniche di Rilassamento psico-fisico: Training Autogeno, Rilassamento muscolare progressivo, respirazione, visualizzazioni guidate. 
  • La terapia focalizzata sulle emozioni
  • Tecnica del colloquio psicologico
  • Tecniche espressive, con l'uso del disegno, del colore e delle forme
Utilizzo un approccio in cui integro le diverse conoscenze acquisite negli anni per aiutare i miei pazienti e raggiungere gli obiettivi di benessere. Il colloquio psicologico rimane lo strumento principale di conoscenza e cambiamento, grazie al quale si costruisce un rapporto terapeutico, che permette la persona di ricostruire la sua storia e trovare nuovi significati. 

All'interno del percorso psicologico propongo dei piccoli compiti a casa ed esercizi, che aiutano la persona a sperimentarsi nel proprio mondo, e a lavorare su se stessi più intensamente. 

Oltre al lavoro in studio mi occupo di Psicologia Giuridica, sia civile che penale, in cui utilizzo le conoscenze psicologiche nelle valutazioni e nelle perizie. In particolare mi sono specializzata nella Valutazione delle competenze genitoriali nei casi di separazione e affidamento, e nelle valutazioni del danno psichico ed esistenziale. 



Negli anni ho lavorato come psicologa formatrice nei corsi di formazione regionale, nei corsi di aggiornamento per gli insegnanti di primo e secondo grado e ho tenuto diversi seminari come relatrice su tematiche della psicologia del benessere e della salute. Dal 2011 svolgo attività di Cultore della materia e collaboratrice presso la cattedra di Psicologia Clinica e Dinamica dell'Università di Chieti G.D'Annunzio con il Prof. Giorgio Misticoni e la Prof.ssa Margherita Iezzi.  



Voglio aggiungere qualcosa in più su di me: sono una persona molto socievole, mi piace sorridere. Accanto a me ho una famiglia e un compagno che mi permettono di dedicarmi serenamente a quella che è la mia passione più grande e fortunatamente anche il mio lavoro. 






Perché "Psicologia e Relazione"? 


Perché ognuno di noi vive in relazione con altre persone, nella famiglia, a lavoro, con gli amici. E queste relazioni ci influenzano costantemente. 
Se riusciamo a vivere relazioni serene e soddisfacenti riusciamo ad affrontare la vita in modo tranquillo. 

In questo Blog scrivo di relazioni, di come si può stare bene con sé stessi, di come si può imparare a stare bene con gli altri, esprimendosi nel migliore dei modi. I post che scrivo prendono vita dalle mie esperienze personali, dai miei incontri quotidiani e dalle relazioni con i miei pazienti. Credo che le conoscenze psicologiche debbano avvicinarsi a ciò che accade nella vita quotidiana e dalla vita prenderò spunto per parlarvi di psicologia. 

Buona lettura, 
Roberta 

Psicologia Chieti Psicologo a Chieti
Psicologo Chieti Pescara