lunedì 11 marzo 2013

Consulenze di coppia



Consulenze per problematiche di coppia

La relazione di coppia è molto complessa e richiede grande impegno dei due partner per essere mantenuta viva.  Molte sono le difficoltà che si incontrano nella vita quotidiana e a volte è necessario chiedere aiuto ad un professionista per affrontare e superare i momenti di crisi.

Le Consulenze di Coppia rappresentano un spazio protetto in cui i due partner (fidanzati, conviventi o sposati)  possono esprimere liberamente le proprie difficoltà e con il supporto di uno psicologo arrivare a migliorare diverse dinamiche relazionali, che spesso rappresentano il nucleo delle problematiche di coppia. 

Ciascuno dei partner deve sentirsi libero di esprimere il proprio punto di vista, le emozioni, sensazioni ed esperienze, con la consapevolezza che riceverà ascolto e comprensione.
I principali tipi di problema che possono essere affrontati attraverso le Consulenze di Coppia riguardano difficoltà comunicative, problemi di infedeltà, conflittualità, difficoltà nella sfera sessuale, problematiche con le famiglie di origine, ecc..

Le consulenze di coppia sono pensate come interventi brevi ( circa 10 incontri ) che permettano il raggiungimento di diversi obiettivi:
·          
  • Analisi della domanda, per comprendere i bisogni reali di cui ogni partner è portatore
  • Definizione di obiettivi chiari e raggiungibili
  • Apprendimento di nuove abilità comunicative
  • Acquisizione di tecniche di problem solving per la risoluzione efficace dei conflitti

  •  Riuscire a riattivare un dialogo sereno e l'intimità di coppia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.