venerdì 21 dicembre 2012

Terapia di Coppia


La Psicoterapia di Coppia

La coppia è sicuramente un insieme composto da tre elementi:  due persone e una relazione. La coppia è un sistema dinamico, sempre in continua evoluzione che emerge dallo scambio continuo e dal confronto.
Fin dai primi momenti in cui due persone si incontrano,mettono in atto una serie di comportamenti che regolano il loro rapporto; ma queste regole devono necessariamente ricontrattate nel corso del ciclo vitale della coppia ed in base agli avvenimenti e alle difficoltà che si incontrano.
La relazione di coppia viene spesso messa a dura prova dalle inevitabili differenze che ognuno porta con sé, dalle difficoltà della vita quotidiana, dalle decisioni che bisogna prendere cercando di trovare compromessi e accordi. Spesso ci si trova a rimpiangere i primi momenti del rapporto in cui tutto appariva semplice e spensierato, fino ad arrivare all’insorgere di conflitti apparentemente insuperabili.
Le coppie o le persone singole, decidono di chiedere aiuto ad un professionista nel momento in cui sentono di essere bloccate dalle difficoltà che sembrano essere non superabili, che portano ad un forte stato di malessere per la sensazione di non essere in grado di risolvere la situazione.
Quando una coppia si trova in crisi vengono esperiti momenti di forte delusione, scoraggiamento, paura per la perdita della persona amata e sentimenti legati alla solitudine. Proprio questi vissuti emotivi possono ostacolare la possibilità di trovare modi nuovi di approcciarsi all’altro, poiché il terrore dell’abbandono ci immobilizza. 

Obiettivi della Psicoterapia di Coppia

  • Trovare con i due partner una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner cercando di nuovi significati e motivazioni
  • apprendimento di modalità di comunicazione più funzionale ed efficaci per controllare la conflittualità
  • permettere l'espressione delle emozioni individuali e della coppia
  • migliorare le abilità di negoziazione ed espressione dei propri bisogni nel rispetto dell'altro 
  • nel caso di disturbi sessuali: cercare di comunicare senza paure i propri desideri, aspettative e paure per raggiungere un livello ancora maggiore di intimità.

Percorso Terapeutico


Il processo terapeutico nell’ottica sistemico-relazionale utilizzato presso lo Studio di Psicologia Clinica, tende all’individuazione e allo sviluppo delle risorse personali per favorire la definizione di un nuovo contratto di coppia ed un modo più funzionale di affrontare e superare le difficoltà.  

Per raggiungere questi obiettivi è importante rileggere la storia di vita individuale di ognuno dei due partner per ricollegare i vissuti emotivi legati alla delusione e alla paura dell’abbandono anche con esperienze passate.
Ogni persona ha il diritto di avere un suo spazio personale dove poter analizzare i propri vissuti e dare voce alle proprie emozioni per poi ricostruire una trama del rapporto di coppia e elaborare le difficoltà di entrambi i partner.

Questo approccio si caratterizza per essere abbastanza flessibile e per una particolare attenzione rivolta alle esigenze di ognuno in modo da trovarsi accolti e compresi nelle proprie difficoltà.

Per informazioni e appuntamenti:
Tel. 340 0072355
Dott.ssa Roberta Schiazza

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.