martedì 2 aprile 2019

La psicologia come aiuto nella crescita professionale


La crescita professionale è un ambito di mio grande interesse come psicologa, perché sono convinta, anche in base alla mia esperienza, che per trovare la propria strada lavorativa sia necessario avere chiari i propri bisogni, valori e ideali.
L'ambito professionale nasconde molte insidie, bisogna sentirsi pronti ad affrontare il mercato del lavoro, credendo fermamente in sé stessi, nelle proprie competenze e capacità. 

Quali sono le principali difficoltà che mi portano i clienti che mi chiedono un supporto psicologico in ambito professionale?
  • Difficoltà nel trovare un lavoro
  • Difficoltà e insoddisfazione rispetto al proprio lavoro
  • Difficoltà nel gestire le relazioni con i colleghi
  • Inadeguatezza nel ruolo professionale

Come può un percorso di consulenza psicologica aiutarti a trovare lavoro?

Ho aiutato diverse persone nel trovare un lavoro, semplicemente progettando insieme una ricerca attiva del lavoro basata sulle competenze. 
Ti spiego meglio: molti cercano un lavoro qualsiasi, senza avere bene in mente un progetto da seguire. Questo porta ad uno spreco di tempo ed energie enormi, e raramente porta a dei risultati. 

La prima cosa utile è riflettere insieme sulle competenze reali e spendibili che la persona già possiede. 
Cosa sai fare veramente bene? Quali competenze hai acquisito nel tempo?

Questa domanda non riguarda solo un diploma, una laurea o un corso di specializzazione, anche ma non solo. 
E' importante che ti focalizzi su tutte le competenze trasversali che possiedi: sei capace di parlare in pubblico? Sai ascoltare? Sei bravo ad aggiustare le cose? Hai capacità organizzative? Sei una persona ordinata? Hai degli hobby? ecc... potrei andare avanti all'infinito, perché ognuno di noi ha molte capacità di cui non è del tutto consapevole! 

Tutte queste consapevolezze, devono essere di aiuto per progettare una ricerca di lavoro specifica, non puoi voler fare tutto, ma devi compiere delle scelte pensate, così saprai meglio dove e cosa cercare. 

N.B. Anche quando ci si iscrive ad un'agenzia interinale, non è positivo dire che si cerca qualsiasi lavoro, perché loro per poter fare incontrare domanda e offerta, hanno bisogno di elementi specifici...altrimenti non uscirai mai nelle ricerche!

Un percorso di counseling psicologico può aiutarti ad essere più soddisfatto nel tuo ambiente di lavoro?

Sicuramente sì. Perché il senso di insoddisfazione lo si sperimenta quando c'è una difficoltà che ti coinvolge sul piano personale. 
Solamente attraverso una comprensione profonda dei tuoi bisogni, potrai capire come gestire al meglio il tuo ruolo professionale e trarre soddisfazione nei piccoli risultati quotidiani. 

Lo stesso vale per le difficoltà nei rapporti con i colleghi. Nelle relazioni con gli altri inevitabilmente esprimiamo noi stessi, quindi si lavora sulle capacità comunicative, assertive, organizzative, sull'autostima e sulla gestione delle emozioni.

Per quanto riguarda il ruolo professionale, ho notato che questa difficoltà si riscontra molto nei professionisti specifici, nelle persone che dovrebbero rivestire un ruolo ben determinato, come psicologi, avvocati, dirigenti, e tutte quelle professionalità che hanno dei ruoli di responsabilità nel proprio lavoro. 

Non è semplice sentirsi dentro un ruolo, essere totalmente aderenti alla propria professione è qualcosa che si acquisisce nel tempo e con una totale identificazione nel ruolo. 
Questo passaggio ho dovuto compierlo anch'io, nella consapevolezza che essere psicologa e psicoterapeuta significava vestirmi di un ruolo e crederci fermamente. 

Molti fanno fatica a credere di essere capaci, e questo timore nasce da una scarsa preparazione pratica tipica delle università italiane, ma anche da un crescente senso di inadeguatezza delle generazioni più giovani. 
Lavorare sulle paure, sul significato profondo e psicologico di un ruolo professionale ben preciso, ti consente di fare chiarezza e sviluppare quel senso di autostima anche nella professione. 

Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa e psicoterapeuta  Psicologo Chieti Psicologa Chieti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.