sabato 19 gennaio 2019

Adotta una comunicazione chiara ed efficace per avere rapporti sereni


La comunicazione è lo scheletro di una buona relazione. Comunicare, significa letteralmente "mettere in comune" e questo riguarda sia le informazioni che scambiamo con l'altro sia la parte emotiva e affettiva che passa nella comunicazione. 
Quali sono gli elementi base per comunicare in modo chiaro ed efficace e costruire relazioni serene?

"La cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto." 
Parlare e condividere con l'altro è l'unico modo per costruire un rapporto, ma per renderlo duraturo e felice c'è bisogno di chiarire alcuni punti.

1. Attenzione al contesto e al ruolo: le relazioni non hanno tutte la stessa intensità, per cui è fondamentale avere chiaro il proprio ruolo in quel contesto relazionale. La comunicazione infatti va tarata in base al tipo di contesto in cui ci troviamo e al nostro ruolo. 
Adottare una comunicazione chiara e formale è il modo migliore per gestire i rapporti sul lavoro; anche con i colleghi è sempre preferibile adottare una comunicazione chiara ma comunque rispettosa dei ruoli. Le amicizie sul posto del lavoro sono spesso inevitabili, ma non bisogna mai dimenticare il contesto! 

2. Ascolta e osserva: nella comunicazione rientrano molti aspetti, che non hanno nulla a che fare con le parole e gli scambi verbali. Una persona comunica non solo con le parole: osserva come si muove, come la prossemica, lo sguardo, la gestualità, anche il modo di vestire inevitabilmente è una forma comunicativa. 
Affinché la relazione sia serena è importante osservare tutti gli elementi che circondano, e fanno parte, della comunicazione, perché ci forniscono molti indizi sul rapporto. 

3. Non dare mai nulla per scontato: ognuno di noi adotta una comunicazione propria, che non è detto sia comprensibile in modo profondo. Quando hai dei dubbi rispetto ad un messaggio comunicativo, impara a non giungere a conclusioni affrettate. La chiarezza è alla base di una comunicazione corretta. 
Molti mi dicono: "Mi sembrava brutto chiedere...". Ti assicuro che è peggio non comprendere e dover fantasticare sul senso di ciò che ci viene detto. 
Quando non capisci qualcosa, o hai semplicemente dei dubbi, chiedi, senza timori! 

4. Ogni comportamento è una comunicazione: può capitare di ricevere messaggi contrastanti sul piano verbale e comportamentale. Quando succede dai sempre più valore ai comportamenti, perché appunto dentro ogni comportamento c'è una grande comunicazione. 
Comunichiamo anche attraverso le nostre scelte, le omissioni, le dimenticanze, i silenzi. Tutto è comunicazione! 

Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa Chieti Pescara
www.robertaschiazza.weebly.com
psicologo online terapia online psicologa online

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.