domenica 16 dicembre 2018

La fiducia nelle relazioni


Nella mia pratica clinica in molti mi chiedono consigli su come costruire o ricostruire la fiducia in una relazione, sia che si tratti di coppia, amicizia o famiglia. La fiducia è un aspetto fondamentale su cui costruire una relazione solida e stretta. 
E' molto più semplice costruire la fiducia che ricostruirla quando si è spezzata, perché la delusione per la mancata fiducia porta con sé una serie di emozioni negative con cui dover fare i conti. 
Per ricostruire un rapporto basato sulla fiducia, è indispensabile essere in due a volerlo, e lavorare in modo molto intenso per raggiungerla. 


Come con tutti i concetti astratti, prima di poter dare consigli, è bene comprendere cos'è la fiducia per te. 

Ognuno di noi ha una definizione differente di fiducia. Per alcuni la fiducia significa poter contare totalmente sull'altro; per altri rappresenta un dono; per altri ancora la fiducia significa dirsi tutto senza giudicare. 


Queste definizioni possono essere molto differenti, ed è importante il significato che ognuno di noi dà al concetto di fiducia nella propria vita. 



Credo che la fiducia per me rappresenti una co-costruzione, la possibilità, attraverso le esperienze ripetute, di credere nella forza del rapporto con l'altro.

Io no dono la mia fiducia, ma la costruisco giorno dopo giorno, e solo grazie alla somma di molti momenti insieme con l'altro, e che mi portano a fidarmi. 


Cosa accade però quando qualcuno delude la fiducia?



La delusione è accompagnata da sentimenti di perdita, ci si sente smarriti, increduli, feriti, arrabbiati. La profondità di questi sentimenti sembra essere molto simile ad un lutto, inteso come "perdita". 


Ci sono persone che si sentono feriti a tal punto da aver paura di riprovare a fidarsi dell'altro. Un atteggiamento di chiusura però, non è certamente il modo migliore per affrontare una relazione. 


Ecco, credo che il punto sia proprio come noi consideriamo la fiducia, perché tutti possiamo commettere errori. Se consideriamo al fiducia come una costruzione continua, che si sviluppa giorno dopo giorno, permettiamo anche all'altro di sentirsi più tranquillo verso di noi. 

Quindi, ti lascio alcuni piccoli suggerimenti che credo possano esserti utili per costruire relazioni basate sulla fiducia:
  • Sii sempre sincero
  • Adotta una comunicazione chiara con le persone a te care
  • Sii coerente con i tuoi bisogni e non forzarti nella relazione
  • Pensa alla fiducia come ad un processo di costruzione continua
  • Prevedi la possibilità di perdonare gli errori dell'altro
Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologo Chieti - Psicoterapeuta Sistemico Relazionale

psicologo online terapia online psicologa online psicologo online terapia online psicologa online

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.