giovedì 8 febbraio 2018

Le relazioni sono una preziosa salvezza


Le relazioni sono davvero un'ancora di salvezza, e senza ci si sente persi. 
Questa riflessione nasce dalla mia esperienza personale delle ultime due settimane, in cui abbiamo dovuto affrontare un problema di salute di un mio familiare e questo mi ha mostrato, in modo prepotente, quanto siano vitali le relazioni. 

Quando ti trovi a centinaia di chilometri da casa, in una città che non conosci, per motivi che creano preoccupazione e ansia, allora ci si rende conto di quanto i legami siano importanti. 

Chiusi in un hotel per 10 giorni, anche il saluto e la chiacchierata con le receptionist e le ragazze del ristorante, ha fatto la differenza. Sono sempre stata una persona piuttosto aperta e socievole, e questa qualità mi ha permesso di sentirmi un pochino "a casa" grazie a quei brevi scambi con quelle ragazze straordinarie. Vi ringrazio pubblicamente ragazze dell'Hotel Executive di Siena!!

Riflettendo però ho immaginato: "E se fossi stata una persona più riservata e timida, come avrei fatto?" Probabilmente avrei sofferto di più, probabilmente quei giorni sarebbero stati molto molto più pesanti. 

A quel punto ho capito: quanto coraggio ci vuole a buttarsi anche nelle relazioni!! Certe volte mi sento una kamikaze, mi piace raccontare di me, senza troppe paure o filtri, e sono anche molto curiosa della vita degli altri (non per caso faccio la psicologa!). 
Però se ci penso, sono davvero una che si butta, e fortunatamente alcune volte trovo persone disposte a costruire una relazione insieme a me. Non è semplice e non succede tutte le volte, ma almeno ci provo. 

Ecco, questa è la differenza che mi ha protetta in questi giorni: ci provo, senza farmi troppi problemi rispetto alle persone che ho di fronte. E' normale che alcune volte io rimanga delusa, ferita, ma altre volte riesco a nutrirmi di relazioni felici e soddisfacenti. 

Quindi la morale della mia storia è:
  • Senza relazioni siamo persi, quindi impegnati che ne vale la pena
  • Lo so che è difficile, ma prova a mettere da parte la paura e buttati!
Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa e Psicoterapeuta Chieti 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.