venerdì 15 gennaio 2016

7 Caratteristiche per un rapporto di coppia sano

Come deve essere un rapporto di coppia per durare e rafforzarsi nel tempo? Nell'articolo vi presento le 7 caratteristiche principali per un rapporto di coppia sano e soddisfacente.
Le coppie che durano nel tempo e hanno un rapporto felice hanno in comune delle caratteristiche ben precise, che permette loro di trovare nel rapporto di coppia degli elementi dis soddisfazione. Vediamoli insieme:
1) Collaborazione: i membri della coppia devono riuscire a collaborare insieme, ognuno in base alle proprie capacità e caratteristiche personali.
2) Adattabilità: significa che la coppia deve possedere la capacità di mantenere un equilibrio duraturo, ma allo stesso tempo il legame dev'essere abbastanza flessibile per adattarsi ai cambiamenti della vita. Questo elemento è forse il più delicato, infatti molte coppie si entrano in crisi o si arrendono di fronte ai cambiamenti, come l'arrivo dei figli, la gestione dei rapporti con le famiglie d'origine, cambiamenti o difficoltà nel lavoro. Essere abbastanza flessibili significa riuscire a trovare la forza insieme al partner di affrontare i cambiamenti.
3) Valori comuni: affinché un rapporto di coppia sia solido è importante condividere una visione e delle aspettative circa il futuro. Questi valori infatti guidano le scelte nel presente e i progetti futuri. Se non c'è una linea condivisa è difficile progredire alla stessa velocità e nella stessa direzione.
4) Potere condiviso: le coppie felici sono quelle in cui la leadership è condivisa, quando il potere nella coppia è distribuito in modo complementare; ci saranno dei periodi in cui un partner sarà più forte e determinato, anche in base alle sue conoscenze e competenze, e assumerà il potere. Ma questo dev'essere flessibile e anche l'altro partner dovrà agire il suo potere su alcuni ambiti della relazione. Questa capacità consente di sentire un senso di uguaglianza e reciprocità che crea unione e non competizione.
5) Comunicazione chiara: affinché il rapporto di coppia sia sereno e duraturo è fondamentale comunicare con chiarezza i propri pensieri, sentimenti, emozioni, aspettative, bisogni e desideri. Una comunicazione chiara permette all'altro di capirci e poterci aiutare, rinsaldando ancora di più il rapporto anche nei momenti difficili. Inoltre parlare apertamente consente di affrontare le difficoltà e i conflitti in modo da risolverli e ritrovare la serenità.
6) Giusta distanza: le coppie che vivono un rapporto sano e soddisfacente riescono a trovare un equilibrio tra i bisogni di vicinanza e il rispetto degli spazi individuali. Avere degli spazi individuali è necessario per la propria serenità in modo da coltivare passioni e interessi e condividerli quando se ne ha voglia con il proprio compagno.
7) Ascolto: ascoltare significa dimostrare interesse per l'altro in modo sincero. Se ci si allena ad ascoltare veramente l'altro si potranno avere più chiari i bisogni e desideri del partner e anche la comunicazione potrà essere più fluida.
Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologo Chieti Pescara
Psicologa e Psicoterapeuta, esperta in psicoterapia relazionale, per la coppia e la famiglia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.