domenica 3 gennaio 2016

3 ragioni per non dare troppi regali ai bambini

 
Comprate troppi regali ai vostri bambini durante e festività? Ecco perché è meglio evitare.
Il Dott. Sean Grover, Terapista americano, spiega quali sono le conseguenze negative del fare troppi regali ai bambini.
- Fare troppi regali ai bambini Aumenta Comportamenti Distruttivi: secondo una ricerca dell'Università del Missouri, bambini che ricevono molti doni da piccoli saranno più inclini da adulti ad incorrere in debiti, problemi con il gioco d'azzardo e shopping compulsivo. Infatti ricevere e scartare molti regali produce un aumento immediato di felicità nel bambino, che però diventa una scarica non duratura, ma provoca un bisogno compulsivo di ricevere ancora di più.
 
- Problemi di Autostima: l'autostima nasce da un forte senso di identità, non dal possedere oggetti. Studi recenti hanno dimostrato che non esiste nessuna correlazione tra i beni materiali e la felicità, al contrario bambini con il minor numero di oggetti e giocattoli riescono ad avere un rapporto migliore con i genitori, rispettano maggiormente le regole e ottengono risultati migliori nei testi di valutazione dell'autostima. Inoltre bambini con un numero moderato di oggetti e giocattoli dimostrano di avere migliori capacità di resilienza e risoluzione dei problemi.
Quando un bambino ottiene molti oggetti senza alcun merito, mostra problemi a livello di autostima poiché non percepisce la necessità di impegnarsi per ottenere dei premi e questo può portare a perdere interesse verso qualunque esperienza, portando il bambino ad ottenere pessimi risultati scolastici, e a difficoltà nelle relazioni, che minano fortemente l'autostima.
 
- Acquistare molti giocattoli deruba i bambini di una felicità duratura e del senso del desiderio: i ricercatori di Harvard hanno scoperto che le persone che acquistano molti regali lo fanno maggiormente per se stessi, non per il piacere di donare. I bambini che ricevono molti regali sviluppano anche un forte senso del possesso aumentando l'egoismo. Sembra che riempire i bambini di doni li renda anche più aggressivi poiché di toglie loro la sensazione del merito, del desiderio e della conquista, elemento essenziale per una sana crescita psicologica ed emotiva.
 
Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa Chieti Pescara Psicologo Chieti Pescara 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.