domenica 19 aprile 2015

Il fallimento non esiste!

























Psicologo Chieti Psicologo Pescara
Nel percorso della vita possiamo incontrare molti ostacoli e possiamo commettere degli errori. Ma ogni sbaglio in realtà non è un fallimento, è solo un risultato diverso da quello che desideravamo. Questo concetto lo ripeto spesso alle persone che incontro, alle persone che si rivolgono a me in un momento della loro vita in cui si sentono perse, o semplicemente hanno bisogno di un sostegno per migliorare e trovare la loro strada. 
Nella società in cui viviamo c'è il mito del potere, combattiamo con l'idea di dover essere perfetti e di non poter sbagliare. Molti sono pronti a giudicare e a commentare ogni sbaglio altrui. Queste persone evidentemente sono molto infelici. 

Ma a me interessa rivolgermi a quelle persone che credono di aver sbagliato sempre, che sono convinte di aver fallito. Ebbene, il fallimento non esiste. Esistono però risultati, esistono errori, esistono strade sbagliate. Se però vogliamo ottenere dei risultati diversi, soddisfacenti per noi, che rispondano ai nostri bisogni, dobbiamo anche essere disposti a fare qualcosa di diverso. 
Se devo arrivare ad una meta, e mi ostino a percorrere sempre la stessa strada che mi porta da un'altra parte, allora non otterrò mai il risultato desiderato. Per raggiungere i miei obiettivi devo essere disposto ad agire diversamente, sperimentando comportamenti nuovi, cose mai fatte. E sicuramente non otterrò subito il risultato immaginato, ma avrò avuto occasione di imparare e sperimentare delle modalità che non funzionano per il mio obiettivo, e potrò aggiustare il tiro! 
In tal modo non ripeterò più le stesse azioni e gli stessi comportamenti, perché ho imparato che non mi sono utili per il mio obiettivo. 

Concludo questo articolo con una domanda che pongo a me stessa e pongo anche a voi come spunto di riflessione:
Psicologo Chieti Psicologo Pescara
Cosa sono disposto a fare oggi, di diverso e nuovo, per raggiungere i miei obiettivi?

Ognuno troverà le sue risposte, alcuni avranno difficoltà ad immaginare cosa poter fare, altri non conosceranno ancora i loro obiettivi. Diamoci tempo, accettiamo il fatto di aver bisogno di tempo. 

Se qualcuno dovesse aver bisogno di confrontarsi su questi argomenti, commentare o aver informazioni per un appuntamento con me, potete contattarmi:
Dott.ssa Roberta Schiazza
Tel. 340 0072355
roberta.schiazza@libero.it
Psicologa Chieti Pescara
Psicologo Chieti Psicologo Pescara

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.