domenica 15 febbraio 2015

Che aiuto può dare uno psicologo?


Quale tipo di aiuto può dare uno psicologo?
Nella mia pratica professionale mi occupo di attività apparentemente molto diverse. Dal lavoro clinico, in studio con i pazienti, ad attività che sembrano molto lontane dall'immagine stereotipata dello psicologo. 
Spesso i pazienti sono persone che si rivolgono a me nel momento in cui si sentono molto confusi e sentono il bisogno di una persona che li possa aiutare; quando mi conoscono per la prima volta quasi tutti, più o meno esplicitamente, ci tengono a ribadire di non essere pazzi. Io di solito sorrido, non alla loro affermazione, ma al pregiudizio che l'accompagna. 
Per questo ho deciso di scrivere questo breve e semplice articolo, nel tentativo si spiegare cosa fa lo psicologo! 

Come già ho accennato, non mi occupo solo della cura dei pazienti in studio. La mia attività spazia anche nel campo della formazione, come docente di materie psicologiche per corsi di formazione professionale. Il lavoro a contatto con le persone è quello che più mi piace e mi fa sentire realizzata, e questo mi consente anche di organizzare corso, seminari, giornate di studio e approfondimento, che trattano tematiche psicologiche, ma che tendono alla salute e al benessere. Come potete immaginare il mio lavoro non consiste dunque nel curare le patologie mentali, ma nel permettere alle persone di trovare la propria serenità
Questo può essere fatto in molti modi, ma credo che la via privilegiata sia l'ESPERIENZA.  Se facciamo esperienze piacevoli, coinvolgenti e positive, sicuramente ci sentiremo più felici e realizzati. Se restiamo chiusi nei nostri dubbi e pensieri rischiamo di non trovare mai la strada della felicità. 
Psicologo Chieti Psicologo Pescara
Quando le persone mi conoscono in contesti non clinici, attraverso corsi, incontri di gruppo seminari ed eventi, si stupiscono nello scoprire in me non solo una psicologa, ma una persona simpatica, accogliente, empatica, allegra e comprensiva. Tutte queste mie caratteristiche hanno trovano spazio appunto nel lavoro psicologico che tende al BENESSERE
La psicologia è una scienza che può essere applicata a quasi tutti i contesti della vita quotidiana: se ci pensiamo bene, la psicologia si occupa di RELAZIONI, delle relazioni che ognuno ha con sé stesso, con i propri familiari, amici, colleghi. Dunque la psicologia ci circonda in ogni istante. In quanto scienza la psicologia studia appunto le relazioni, la nostra personalità, i comportamenti e i pensieri, permettendo a dei professionisti di poter aiutare le persone semplicemente a STARE MEGLIO, a preservare la propria serenità e a sviluppare le proprie potenzialità al meglio. 

ESEMPIO DEL MIO LAVORO DI PSICOLOGA IN UN CONTESTO DIVERSO
Psicologo Chieti Psicologo Pescara
Durante un corso di formazione mi sono trovata ad affrontare la tematica dello stress. Avrei potuto fare una semplice lezione su cos'è lo stress, spiegando dettagliatamente come funziona il nostro organismo in situazioni stressanti e come poter gestire lo stress. L'ho fatto ma sono andata anche oltre, utilizzando un'attività di gruppo che permettesse di fare un'ESPERIENZA nuova e costruttiva. 

Attraverso tecniche espressive i ragazzi partecipanti al corso hanno avuto modo di rappresentare quello che era per loro lo stress, con modalità psicologiche diverse, che hanno consentito loro di esprimere le sensazioni corporee, le paure, le tensioni così da poter discutere sulle modalità di gestione dello stress che ognuno mette in atto. Come vedete la psicologia può essere utilizzata per esprimere, elaborare, riflettere e imparare e non solo come strumento di cura. 
#Psicologiadelbenessere 
Psicologo Chieti Psicologo Pescara
Dott.ssa Roberta Schiazza
Psicologa e Psicoterapeuta
roberta.schiazza@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.