domenica 27 aprile 2014

Adolescenti e Social Network

Adolescenti in "Trappola"




Ad oggi l'85 % di ragazzi adolescenti risulta iscritto ad un Social Network decidendo di condividere contenuti personali con altre persone, a volte sconosciuti. 
Non condivido una visione negativa in toto di queste piattaforme sociali, ma si rendono necessarie campagne informative per un uso consapevole. I bambini intorno ai 10 anni si avvicinano sempre più alle tematiche della virtualità, veicolata anche dai videogiochi, ma spesso c'è una grande disinformazione anche da parte dei genitori. 

Avere accesso ad un social network significa avere un proprio spazio, che può essere privato ma allo stesso tempo pubblico quando non se ne conoscono le funzionalità. Per un ragazzo nella fase di sviluppo adolescenziale è facile comprendere quanto sia importante avere un proprio spazio in cui esprimersi e condividere i propri interessi e pensieri. ......................




Ma ultimamente la cronaca ha portato alla luce anche un mondo di sofferenza legata alla difficoltà di accettazione, al cyberbullismo, veicolato attraverso queste piattaforme sociali. Ciò che prima accadeva nelle classi scolastiche, nei gruppi di amici, ora si verifica su un mondo virtuale. Le offese on line, le critiche, il cyberbullismo, possono avere effetti drammatici su giovani ragazzi adolescenti che faticosamente cercano di costruirsi una identità. 


Emerge un notevole bisogno di "essere visti", di apparire, di esporre la propria identità senza filtri e spesso in modo piuttosto ingenuo. Alcune volte queste necessità esprimono una necessità di compensazione verso delle mancanze nella vita reale. Utilizzare un luogo virtuale per costruire legami e amicizie rappresenta anche un modo per avere tutto senza realmente mettersi in gioco, tentando in un certo senso di proteggersi. 

Guardate questi video, ogni ragazzo li dovrebbe vedere!!!!

Queste sono solo alcune riflessioni che si accompagnano all'uso dei social network, e voi cosa ne pensate?



Per contatti: Dott.ssa Roberta Schiazza  340.0072355

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.